Brogli elettorali, che c'azzecca la trasparenza? Qui è questione di legalità!
La risata iniziale con la quale il neo sindaco Paola Villa ha accolto le domande dei giornalisti sul tema dei brogli elettorali denunciati al TAR ed alla giustizia penale dagli attivisti del Meetup di Formia è emblematica e da sola non andrebbe commentata, ma le affermazioni che l’hanno seguita necessitano di alcune puntualizzazioni, che faccio a livello personale, da attivista storico, mi sia consentito, del Meetup.
Sono state infatti pronunciate parole a mio giudizio molto gravi dalla Prima Cittadina di Formia. Sinceramente mi aspettavo, per una denuncia così grave e nell’attesa delle decisioni di Tar e Procura che potrebbero mettere a rischio non solo la lista di Forza Italia, ma l’intero iter elettorale, affermazioni magari neutre e distaccate, ma di principio sulla importanza del rispetto delle leggi da parte di chiunque, a maggior motivo da parte di chi si candida alle elezioni, chiede fiducia ai cittadini e va poi ad amministrare il famoso “bene comune”.
Paola Villa ha esordito invece con un vero e proprio attacco politico contro il Meetup di Formia, che a quanto pare è l’unica voce scomoda e fuori dal coro di omertà che sta circondando questo fatto di cronaca amministrativa e giudiziaria che, se accertato e dimostrato in giudizio, umilierebbe ulteriormente la nostra città e non certo per colpa del M5S! In sostanza il Meetup 5 Stelle di Formia sarebbe reo di “continuare a fare politica” con le denunce, anzichè accodarsi al democraticamente scorretto “volemose tutti bene”, al “tutti fermi, tutti zitti” del Gian Burrasca, come se sia da condannare chi rileva e denuncia un illecito amministrativamente e penalmente rilevante e non chi lo ha commesso. Come si deve fare politica allora, cara sig. Sindaco, secondo lei? Facendo finta di ignorare e continuando a coprire come se niente fosse le illegalità di cui si viene a conoscenza? E questo si può chiamare “cambiamento”? Per me è perfetta continuità con il vecchio! Anzi peggio, perché in campagna elettorale in tanti vi siete vantati di tutt’altro! E ci avete vinto le elezioni!
Prosegue poi, il Sindaco di Formia, cercando di dare una strana definizione del concetto di “trasparenza”, che a suo giudizio sarebbe ben altra cosa, ma non si riesce a capire cosa. Forse non è trasparente, secondo lei, che qualcuno denunci mettendoci la faccia e supportando la denuncia con prove documentali quanto meno attendibili? A confronto cita la presunta “trasparenza” con la quale lei ha annunciato l’incontro avuto con il ns portavoce Raffaele Trano e da noi del Meetup, secondo lei, “non gradito”, mettendo sullo stesso piano un’azione istituzionale lecita ed opportuna e la denuncia di un fatto illecito e dannoso per la collettività. Il primo sarebbe “trasparente” perchè lo fa lei, la seconda no perchè la facciamo noi? Al riguardo, in realtà, ciò che non è stato gradito non è stato l’incontro con Trano in sé - per carità, siamo noi i primi a chiedere il ”fiato sul collo” alle amministrazioni locali anche da parte dei nostri Portavoce in Regione e Parlamento - bensì il contenuto del relativo comunicato emesso dall’A.C. che ha stranamente omesso il motivo reale dell’incontro che a noi risulta essere la richiesta da parte di Trano di informazioni relative al mancato utilizzo da 4 anni del macchinario di risonanza magnetica dell’Ospedale di Formia, cui tra l’altro a tutt’oggi non è stato dato esito. Dal comunicato sembrava invece quasi che si trattasse di una visita di omaggio alla neo sindaca da parte di un portavoce del M5S, con il quale lei collaborerebbe a prescindere dall’appartenenza politica (e perchè non dovrebbe?) o forse a prescindere dal Meetup di Formia?
Comunque, che c’entra in tutto ciò la trasparenza? Qui è questione di legalità, di rispetto delle leggi! E ammesso che si tratti di trasparenza, se questa deve essere a 360°, come lei dice, forse non deve riguardare la sua amministrazione?
Poi si passa all’argomentazione monstre! La politica deve sottoporsi al giudizio dei cittadini! E’ questo che importa, ciò che decideranno invece TAR e Tribunale è “ben altra cosa”, cioè non conta una mazza per il neo Sindaco di Formia????? Viva gli illeciti e le illegalità dei politici, basta che c’è il consenso dei cittadini???? Non fa niente se da qualcuno è stato estorto violando la legge ed inficiando il diritto alla libertà di voto, col rischio di falsare l’intera procedura elettorale a danno della collettività? Codici amministrativi e penali sono carta straccia per la neo sindaca? Ma non era un’altra la crociata intrapresa in campagna elettorale? Tutto stravolto e dimenticato? Sicuri che così si fa il bene comune e gli interessi della città? Tanto si risanano i conti (come? e sarà davvero così?)!
C’è da rimanere a dir poco esterrefatti! Ma tutti tacciono!
Nelle chiacchiere successive durante la conferenza stampa si ribadiscono i concetti espressi prima e si rincara la dose, nel tentativo di sminuire la gravità di quanto denunciato dal Meetup addossandogli chissà quali interessi di parte, come se gli intrallazzatori, o presunti tali, fossimo noi e non gli altri. In realtà noi abbiamo agito fin da prima delle votazioni per l’affermazione della legalità, del rispetto delle leggi, del rispetto dei cittadini che non possono continuare ad essere trattati con “metti ‘na firma qui e statti zitto!” E’ questo quello che denunciamo! L’accesso agli atti è stato fatto prima del voto e abbiamo chiesto fin dal 2 maggio, inascoltati, un Osservatorio della DDA per le elezioni perché temevamo ciò che stiamo denunciando!
Continui ad esser serena cara sig.ra Sindaco, non ce l’abbiamo con lei o con la sua Giunta o col Consiglio Comunale e nemmeno con i protagonisti di questa per noi triste vicenda, se vera. Siamo semplicemente MoVimento 5 Stelle! Lasciamo alle autorità competenti il compito di indagare e giudicare, invitandole a farlo anche per quanto riguarda, si figuri, il nostro operato, forse perchè abbiamo la coscienza tranquilla. Stia serena, perchè noi collaboreremo con la sua amministrazione per il bene comune e nell’interesse della città, stia tranquilla, ma a modo nostro, con severità, puntualità e la più assoluta indipendenza ed autonomia e non tutti in fila per uno dietro di lei. Per noi la Democrazia è un’altra cosa!
Qui un resoconto ed il video della conferenza stampa.
Giovanni Nocella - Attivista Meetup Formia 5 Stelle

Nessun commento:
Posta un commento