lunedì 18 settembre 2017

Festa dei Meetup: nuove prospettive per Formia.

Grande festa ieri pomeriggio a Caposele con i cittadini dei Meetup del Golfo.
Aldilà dell’aspetto numerico che senza dubbio ha gratificato dal punto di vista della partecipazione gli organizzatori dell’evento, voglio esprimere un paio di considerazioni sulla sua qualità, soprattutto nella prospettiva di quella fase elettorale che attende nei prossimi mesi il Meetup e la Città di Formia, cui ho accennato nel mio intervento di ieri.
In un ultimo invito lanciato in rete in mattinata prima della festa, ho fatto riferimento a quello che dovrà essere un punto di forza della prossima Lista Formia 5 Stelle, vale a dire la partecipazione dei “non candidati” alla creazione e gestione della lista e del programma elettorale prima del voto e, successivamente, nel supporto all’attività degli eletti e nella verifica del loro operato.
Ebbene ieri sono emersi altri due fattori determinanti sui quali invito i cittadini di Formia a riflettere e sui quali potranno contare se sceglieranno il M5S, che contribuiranno a distinguere qualitativamente Formia 5 Stelle da qualsiasi altra lista in lizza .
L’ampia partecipazione da parte dei Meetup non solo del Golfo – erano presenti infatti anche gli amici di Frosinone, Fondi, Sperlonga, Terracina, Pomezia, Latina – mostra la coesione e l’affiatamento che caratterizza e fortifica una forza politica che si sta consolidando sul territorio e che a regime, quando nel Sud Pontino e nell’intero basso Lazio emergeranno altri consiglieri e, perché no, sindaci a 5 Stelle, consentirà ai nostri eletti di promuovere politiche amministrative in piena sinergia con i colleghi degli altri comuni con vantaggi ed utilità per l’intero territorio. Non più città amministrate come borghi isolati e spesso in competizione se non addirittura in conflitto con i comuni limitrofi, ma vera comunità allargata che affronta con serenità e reciproco rispetto le problematiche comuni, come la difesa del territorio, lo sviluppo turistico, il lavoro, la sanità, i trasporti, l’acqua. Il tutto nato ed organizzato dal basso, in modo spontaneo ed allo stesso tempo coordinato e finalizzato ad obiettivi comuni, grazie a quella Rete sulla quale ha fatto affidamento Gian Roberto Casaleggio e che sarà determinante nello scambio di esperienze e soluzioni amministrative e nel contribuire a far uscire le nostre città dal pantano nel quale le hanno confinate i partiti tradizionali.
L’altro aspetto sul quale i portavoce del M5S e i cittadini del Comune di Formia potranno contare è quella sana, virtuosa filiera - non quella del voto di scamio o del cappello in mano dei partiti - che ci consente già oggi di avvicinare le nostre realtà locali alle istituzioni centrali. L’ampia e motivata partecipazione di consiglieri regionali e portavoce parlamentari di ieri è il risultato e l’espressione di un fattivo clima di collaborazione caratterizzato da un continuo e costante scambio di informazioni e segnalazioni che da un lato fanno si che le istanze dei cittadini trovino sbocco in interpellanze e mozioni se non in veri provvedimenti normativi e regolamentari, dall’altro consente ai portavoce di rimanere in costante contatto con le realtà territoriali. Una collaborazione già in atto da anni e che porterà ad ulteriori progressi con una Regione Lazio e un’Italia a 5 Stelle!
Il tutto in un clima di amicizia, partecipazione, umiltà e disponibilità reciproca che non credo abbia eguali, fondato su idee e valori condivisi e manifestati nell’interesse dei cittadini.
Insomma stiamo lavorando ad una comunità che sarà totalmente diversa da quella cui fino ad oggi ci ha costretti il modo cialtronesco di fare politica dei partiti e delle loro imitazioni “civiche”. Provate a fidarvi della Politica, quella sana e partecipate!

Nessun commento: