- Che dici Giovà, a proposito di acqua, faccio anche io il mio bravo comunicato sul cosa si deve fare per risolvere la crisi idrica e sul come? Propongo anche io alternative ergendomi ad esperto di ingegneria idraulica e rabdomante? Li abboffo tutti quanti di chiacchiere, quisquiglie e pinzillacchere, contornati da appelli, sollecitazioni ed ammonimenti?
- Ma no, lascia perdere, ci sono tanti altri che lo stanno facendo egregiamente meglio di te e con maggior audience. Chi ti ascolterebbe? I politici? Scordatelo! Allora i formiani? Macchè, quelli passata l’emergenza smetteranno subito di lamentarsi, per timore che magari qualche politico amico loro si incazza per davvero e poi sono guai. Siamo prossimi alle elezioni comunali, chi vuoi che ti ascolti?
- Magari se dico che mi candido, o meglio, lo faccio capire... capisc ‘a mme.... forse qualcuno mi ascolterebbe, un bel programma ci sta, il MoVimento cresce, sai quanti posso convincere, in prospettiva...
- Ma qua’ prospettiva? Non farti illusioni, fai parte comunque del MoVimento e lo sanno tutti che col MoVimento di certi movimenti non se ne parla nemmeno! Ci sta Beppe Grillo che ti controlla, il codice di comportamento, ‘o Meetup…...Quindi…..
- Allora mi faccio una lista civica tutta mia! Un paio di laureati freschi freschi, qualche casalinga, un avvocato, due operai, qualche disoccupato, quattro scagnozzi che corrono per la città e un bel paio di fiche… che ci vuole a metterli insieme?
- E già e chi vi vota? E i soldi, chi te li da per fare una campagna elettorale vecchio stile? Se vuoi stare al loro gioco devi tirarti dento i capibastone, quelli che portano i voti, gli opinion leader, così si chiamano, così trovi i finanaziatori e devi promettere, promettere, promettere…..e ti devi pure mettere d’accordo, ma aumm aummm s’intende, con gli altri capilista e con i baroni locali, in modo che come va va, uno scranno per te c’esce comunque… e poi si vede. L’importante è entrare nel giro…….
- Ummmm, ci potrei provare, così poi una volta eletto caccio Acqualatina, ripubblicizzo l’acqua, riformo il trasporto pubblico, faccio un bel piano energetico, una lotta alla cementificazione di quelle cazzute…..
- O chiiiii? Ma aró t’abbie? E secondo te, ti fanno fare quello che vuo’ tu? E tutte le cambiali in bianco che devi firmare per farti eleggere, che fai te le scordi? Il giorno dopo che sei eletto t’azzannano i polpacci e non ti mollano più…. Sempre che vuoi fare carriera politica….se no ti fanno fuori subito….
- La carriera politica? E chi la vuole fare? Alla mia età poi…….ma allora non c’è speranza che cambi qualcosa?
- Giovà, sient’ a mme! Una speranza c’è, tu l’hai pure capito qual’è. Si chiama “democrazia diretta”, ci stai lavorando, bene o male, da dieci anni, ma devi coinvolgere tanta, ma tanta gente, di quella sincera ed onesta che come te non pensa alla carriera politica, ma si vuole mettere in gioco per cambiare davvero le cose e possibilmente in meglio, si capisce! Col MoVimento se po' ffa! Sient’ a mme! Ma in una città come Formia, ci vuole tempo. E’ ‘a gente ch’adda cagnà ‘a capa! Non è facile e a Formia a quanto pare dieci anni non bastano. Devi, anzi dovete, perché da solo non vai da nessuna parte, fare meglio e di più! E non pensare alle elezioni. Lascia spazio ai giovani e dai una mano al Meetup ad arrivare dove può, con coerenza e senza compromessi e abbi fede! Prima o poi….. come diceva quello... “add’a venì grillone!”
Mo’ esci da sotto la doccia, che l’acqua è poca, anzi scarseggia…...


Nessun commento:
Posta un commento