giovedì 17 novembre 2016

Il sacchetto postdatato!

 https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15056423_1255674294476017_4389847860884224170_n.jpg?oh=f5827b4677aecddc7e1f7f0a18174499&oe=5A05C25B
 
Un mese di sospensione all’Amministratore Unico di Formia Rifiuti Zero!
Avendo letto da qualche parte che la distribuzione dei sacchetti per l’umido non sarebbe più avvenuta come per il passato nelle varie zone della città con tanto di calendario, bensì accentrata presso gli uffici della Formia Rifiuti Zero all’ex Enaoli, ieri mattina mi ci sono recato tutto speranzoso di recuperare i sacchetti che non ho ritirato nel corso del 2016. Avendo sentito di qualche polemica tra qualche amico e gli addetti alla distribuzione circa avvisi, ricevute e quant’altro mi sono munito di tutta la mia documentazione sui rifiuti del 2015 e del 2016.
Ciononostante, con mio enorme stupore, l’addetto mi comunicava che non dovevo avere alcun sacchetto, in quanto avevo già ritirato i quantitativi a me spettanti per il 2015 e che per il 2016 non ce n’erano perché la distribuzione sarà effettuata a gennaio 2017. Avete letto bene, i sacchetti del 2016 saranno distribuiti nel 2017! Forse!
Da noi la Formia Rifiuti Zero ha dunque adottato il rivoluzionario sistema del “sacchetto postdatato”, un modo ingegnoso per risparmiare su alcuni costi di gestione rinviandoli sostanzialmente di un anno. Questa splendida ed originale idea evidentemente rientra nell’iniziativa della FRZ “Insieme… differenziamo meglio”, per la quale è addirittura in corso in questa fine d’anno una “sperimentazione” tesa a “verificare quali siano le modalità migliori per l’esposizione del rifiuto organico e procedere, successivamente, con l’acquisto del materiale scelto.” Tutto fila! Anche la sperimentazione è postdatata!
Peccato che la rimozione dei rifiuti nel 2016 sia ormai già quasi totalmente avvenuta e che i sacchetti ce li abbiano messi gli utenti pagandoli di tasca propria una seconda volta, oltre quanto pagato nella tariffa comunale. Si tratta indubbiamente di pochi Euro, ma perché pagare due volte? Insomma, siamo di fronte all’ennesimo caso di “chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato”, magari accompagnato pure da una bella speculazione mediatica sul faremo?
E no, caro Amministratore Unico della FRZ dr. Raphael Rossi! Tutto ha un limite! Questa credo che rischi di sembrare una grave presa in giro dei cittadini. Roba, a voler applicare il suo noto rigore disciplinare, da sospensione dallo stipendio per almeno un mese!
Per evitare ogni equivoco le suggerisco, quindi, di individuare chiaramente nel bilancio consuntivo del 2016 della Formia Rifiuti Zero la voce corrispondente all’acquisto mai effettuato dei sacchetti 2016 (perché i sacchetti non sono stati acquistati, vero? o si? e se si, dove stanno?) e di stornarla tra le sopravvenienze attive onde sgravare di conseguenza eventuali conguagli sulla tariffa del 2016 o comunque rimborsare i cittadini. E’ il minimo che può fare, oltre a chiedere scusa per il disagio creato!
E la invito, magari, a titolo di penitenza volontaria auto assolutoria, a devolvere in beneficenza una mensilità del suo compenso! Così, per questione di equità! Come e a chi, faccia lei, stiamo sotto Natale!

Nessun commento: