
Un altro servizio pubblico che se ne va! Se la gestione da parte del Governo Italiano della posta certificata tra cittadini e P.A. offriva un minimo di garanzia e soprattutto la gratuità, entro poco più di un anno dovremo tutti rivolgerci al mercato PRIVATO, con garanzie tutte da verificare e soprattutto a pagamento!
Stanno disgregando ed annullando pezzo dopo pezzo il concetto di "Stato", inteso come comunità, come insieme di interessi comuni ad un popolo, come patto sociale fondato sulla gestione condivisa dei servizi , sulla solidarietà, sul mutuo soccorso. Niente dovrà essere più "pubblico": non l'acqua, non i trasporti, non la sanità, non le comunicazioni, non le pensioni, non la polizia, forse nemmeno la giustizia e le forze armate, non i governi, figuriamoci la posta certificata!
Non certo per un ideale anarchico, ma più probabilmente per imporre un diverso modo di interpretare il rapporto tra cittadini e chi governa: la sudditanza!
Ricevo e pubblico:
Si avvisa la gentile utenza che il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), dedicato esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, sarà progressivamente sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese.
La sospensione del servizio osserverà la seguente tempistica:
1) dal 18 dicembre 2014 non sono più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, ivi incluse le caselle per le quali la richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma per le quali non si è ancora proceduto all'attivazione presso gli uffici postali;
2) dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l'accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti;
3) dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi e l'accesso alle stesse sarà consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l’accesso alla propria caselle;
4) dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l’accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.
Dal 18 marzo 2015, tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC, gratuita per un anno, inviando un'e-mail all'indirizzorichiestapec@agid.gov.it.
Con altra PEC, vi saranno inviate le semplici istruzioni per eseguire il salvataggio dei messaggi presenti nella vostra casella di Posta Certificata.

Nessun commento:
Posta un commento