venerdì 26 ottobre 2012

La Sicilia al voto

La Sicilia è ad una svolta decisiva, per l'isola e forse anche per l'intero paese. I risultati del voto di domenica prossima per la Regione  sanciranno, qualunque sia il risultato, il decollo definitivo del MoVimento 5 Stelle come unica forza politica alternativa al consociativismo dei partiti.
Non interessa quanti voti prenderà, quanti cittadini-consiglieri porterà nel Palazzo dei Normanni. Quello che conta è ciò che è accaduto in queste ultime settimane durante il Tour elettorale di Beppe Grillo e dei candidati del M5S lungo le strade e le città dell'isola.
Migliaia di siciliani, migliaia di cittadini italiani hanno affollato le piazze, come mai forse si è visto, non solo in Sicilia. Per sentir parlare di “politica”. Per capire se c'è la possibilità di un cambiamento, vero, radicale.
Nei loro occhi la curiosità, la speranza, la voglia di riscatto e di partecipazione, la passione politica, l'attesa di un popolo orgoglioso, stanco del giogo mafioso, del ricatto politico.
Il web è pieno delle foto e dei video delle piazze stracolme ogni limite dei quali nessun telegiornale ha avuto il coraggio di mostrare un'immagine.
Lunedì mattina l'Italia si sveglierà diversa.

Nessun commento: