mercoledì 10 ottobre 2012

Ogni anno 600 mila euro NOSTRI ad enti completamente inutili

Il Comune di Formia spende ogni anno circa 600 mila euro per foraggiare, in quota parte, gli Enti Derivati della pubblica amministrazione.

Consorzio Sviluppo Industriale del sud pontino, Parco dei Monti Aurunci e Comunità Montana sono enti completamente inutili e dispendiosi che servono essenzialmente a distribuire doppi e tripli incarichi con doppi e tripli stipendi.
  
_______________________________________________

Consorzio Sviluppo Industriale del sud pontino

Dallo Statuto dell'ente scopriamo che il consorzio Sviluppo Industriale del sud pontino è un "(...) Consorzio quale Ente Pubblico Economico costituito per la promozione della industrializzazione e dell'insediamento di altre attività produttive nelle aree comprese nel territorio di competenza.
Nel quadro delle previsioni della programmazione generale e di settore della Regione, il Consorzio promuove, nell'ambito delle aree degli Agglomerati Industriali, le condizioni necessarie per la creazione e lo sviluppo di attività produttive (...)".


Chiedere conto degli impegni profusi rispetto alle finalità dell'ente, equivale a offendere la propria intelligenza.
Negli ultimi trent'anni non è stato creato un solo posto di lavoro nell'industria, eppure c'è un ente che sarebbe preposto proprio "per la promozione della industrializzazione e insediamento di attività produttive".
Anzi, quelle che c'erano hanno pure chiuso.

Sul sito del consorzio, comunque, c'è la voce "infrastrutture in programma". In tal modo potete verificare che nel programma triennale delle infrastrutture c'è solamente il centro intermodale del porto di Gaeta. E niente di più. Il contenuto del programma triennale, in formato PDF, risulta vuoto. Evidentemente tutte le chiacchiere sulla riapertura della tratta ferroviaria Formia - Gaeta, resteranno solo chiacchiere.

Se invece cliccate su "news" troverete che l'ultima "novità" risale al 22 giugno scorso, e riguarda solamente la visione di alcune planimetrie. Anche in questo caso il formato PDF è vuoto.

In quattro mesi niente di più. Evidentemente i dipendenti del consorzio sono ancora in ferie.

Sul sito, inoltre, mancano tutti i riferimenti alla trasparenza, ai sensi dell'art. 27 della legge 18 giugno 2009 n. 69, votata dal PDL, stesso partito del presidente del consorzio, nel quale dovrebbero essere indicati i compensi dei dirigenti, delle consulenze e di altri aspetti normativi.

Le spese di funzionamento del consorzio sono tutte carico dei comuni che fanno parte del consorzio stesso, tra i quali i cittadini di Formia.

Parco Riviera d'Ulisse

Dal sito leggiamo che "(...) l'Ente Parco Riviera di Ulisse è un'entità amministrativa che ha competenza su tre distinte aree protette. I comuni nei cui territori, in misura diversa, ricadono le tre aree protette sono Formia, Gaeta, Minturno e Sperlonga. L'Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse si occupa della gestione, conservazione e vigilanza degli ambienti naturali di sua competenza (...)".

Sarebbe curioso sapere dove fossero i vigilantes del parco mentre Armando Cusani devastava e distruggeva uno dei posti più suggestivi della costa. Ma questa è un'altra storia.

Contrariamente al sito del consorzio industriale, il Parco Riviera d'Ulisse ha una sezione dedicata al progetto trasparenza, con i riferimenti legislativi:

"Per dare concreta attuazione ai principi di trasparenza e chiarezza, in base a quanto statuito dalla Legge n 69 del 18 giugno 2009, in questa sezione trovano posto l'Albo Pretorio on line che raccoglie alcuni tra i principali atti amministrativi delle singole Aree Protette, i curricula vitae dei dirigenti, le loro retribuzioni nonché l'elenco dei consulenti e dei collaboratori. Come è noto, la normativa attualmente in vigore è finalizzata a migliorare il rapporto con i cittadini, secondo le direttive della circolare n. 3 del 2009 del Dipartimento della Funzione Pubblica e persegue l'obiettivo di modernizzare l'azione amministrativa attraverso il ricorso alla comunicazione informatica.
In questo spazio il cittadino potrà trovare anche altre informazioni - quali i compensi extra dei dipendenti della Regione- e ulteriori dati comunque attinenti la trasparenza amministrativa degli Enti."

Onesti vero?
Onesti un paio di ciufoli.
La sezione consulenti e collaboratori è mancante degli anni 2010, 2011 e 2012, la sezione retribuzione annuale dei dirigenti è vuota, mentre la sezione "PUBBLICAZIONI" è ferma al 29 gennaio 2010.

Per capire meglio l'attività dell'Ente basta andare sulla sezione PROGRAMMI E PROGETTI, e scoprite che l'unico programma e/o progetto del Parco Riviera d'Ulisse attualmente in essere riguarda la "qualità della vita lavorativa dei dipendenti del Ruolo Unico Regionale del personale delle Aree Naturali Protette".

Nel frattempo, però, fa bella mostra un finanziamento regionale di 66 mila euro dalla Regione Lazio per "spese di gestione ordinaria" (?).

Infine, nella home page, troverete interessanti informazioni sui prodotti culinari della nostra zona: la mozzarella di bufala campana dop, che, come noto, viene prodotta all'interno del Parco Riviera d'Ulisse (!!!!!!)

XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci

Dallo statuto si legge che la comunità Montana ha "(...) la finalità di promuovere la valorizzazione della zona montana ricompresa nel proprio ambito territoriale e di perseguire l'armonico riequilibro delle condizioni di esistenza delle popolazioni montane (...)".

Per comprendere l'attività dell'ente si va a verificare l'attività della giunta. La Giunta della comunità è composta da 5 persone stipendiate. L'ultima riunione di Giunta della comunità risale al 18 giugno scorso è riguarda un contributo al Comune di Castelforte per manifestazione di promozione cultura della donazione, che, oggettivamente, non sappiamo cosa c'entri con "la promozione e la valorizzazione della zona montana".

Ovviamente, alla faccia della trasparenza, c'è il link denominato operazione trasparenza, ma mancano tutti i dati che la legge sulla trasparenza impone di inserire nel sito web dell'ente..

Tra le ultime tre news troverete quella del 29 dicembre scorso, per la presentazione del nuovo poster della comunità montana, e quella del 27 luglio 2012 nel quale la comunità montana si complimenta con la comunità montana per il positivo esito della riunione della comunità montana.

_______________________________________________

Il Consorzio Sviluppo Industriale del sud pontino, il Parco Riviera d'Ulisse e la Comunità Montana dei Monti Aurunci sono tre enti inutili e dispendiosi, che servono solo a stracciare soldi pubblici in favore di stipendiati della politica con doppio e triplo incarico.

I costi della politica non sono solamente gli stipendi dei parlamentari, ma tutti gli sprechi della pubblica amministrazione che si nascondono nei vari enti derivati.

Il futuro sindaco del Comune di Formia, chiunque esso sia, dovrebbe immediatamente uscire dai tre enti derivati. Ne avrebbe la facoltà.

Delio Fantasia

Nessun commento: