mercoledì 12 ottobre 2011

Peggio di così non può andare


Qualsiasi candidato espresso da un sistema di potere è funzionale a quello stesso sistema che lo ha prodotto. Non è realistico, infatti, supporre che un individuo distrugga il suo proprio riparo notturno e rovesci le proprie scorte alimentari lasciando che marciscano al suolo, preda delle altre creature del bosco, mentre l'inverno ormai alle porte lo coglie senza un tetto e senza un giaciglio. Se lo fa, è un pazzo e non è affidabile.

Il Tempio è invaso dai mercanti. Ieri hanno avviato una trattativa: nuovi vantaggi personali in cambio del voto sul DDL Intercettazioni, che infatti è stato rinviato. Servono non uno, ma dieci, cento, mille Gesù Cristo armati di bastone che radano al suolo la chiesa istituzionale, ormai sconsacrata, e la ricostruiscano in tre giorni.

Non sono i Diego Della Valle, non sono i Montezemolo che potranno farlo. Essi portano in sé il germe del contagio e ricostruiranno un organismo infetto fin dalla sua nascita. Servono uomini cresciuti lontano dall'infezione. Servono incalliti, ingenui, stupidi, romantici utopisti con le palle. Gente in gamba, che ha studiato ma che non conosce la lebbra delle trattative politiche, che può mediare su tutto ma non sui principi fondamentali che tengono dritta la sua colonna vertebrale, che non ha paura di riformare perché il suo mestiere non è la politica e non deve essere rieletto a tutti i costi.


Nessun commento: