venerdì 15 aprile 2011

Comuni virtuosi: Formia, fatti avanti!

Altro che gemellaggio con Sanremo!


Mentre sul sito del Comune di Formia appare l'annuncio del gemellaggio con la prestigiosa e rinomata località turistica della riviera ligure, città accomunate, secondo la commissione turismo, non solo dal mare, dalle colline e dal clima mite, ma perchè esprimono entrambe l'idea di città d'arte, cultura, sport, pesca, vela e surf e dalla loro comune "romanità", a ben altra sfida sollecitiamo i nostri "dipendenti" amministratori.

Dal sito ufficiale dell'Associazione Comuni Virtuosi leggiamo infatti che è ufficialmente aperto il bando per la quinta edizione del Premio nazionale dei Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione stessa, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, del Coordinamento Agenda 21 Italia, Rete Nuovo Municipio, Borghi Autentici d’Italia, Città del Bio, Altreconomia, Reset Radio, e altri ancora…

Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie:

  • gestione del territorio (Opzione cementificazione zero, recupero aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, ecc.);
  • impronta ecologica della “macchina comunale” (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, ecc.);
  • rifiuti zero (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso);
  • mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, traporto pubblico integrato, piedibus, biocombustibili, ecc.);
  • nuovi stili di vita (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: filiera corta, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, ecc.).
Numerosi ed in continuo aumento sono in tutta la penisola i Comuni che applicano buone prassi amministrative a dimostrazione che una Italia diversa è possibile. Crediamo purtroppo che per quanto riguarda i nostri amministratori la gran parte dei progetti "virtuosi" sopra descritti rappresentino quantomeno un oggetto misterioso, per lo più agli antipodi rispetto al loro modo di amministrare la città.

Se infatti, a prescindere da ogni considerazione polemica sulle fumose e fantasiose similitudini accampate per il gemellaggio con la città della Riviera dei Fiori, confrontiamo le reali condizioni ambientali, sociali e culturali della nostra città con quelle di questi "Comuni virtuosi", dobbiamo convenire che la nostra città neanche quest'anno possa di certo ambire ad essere ammessa ad un tale concorso.

Dobbiamo rassegnarci anche per il futro? Per niente affatto! Noi di Formia 5 Stelle riteniamo che la città possa e debba affrontare nuove soluzioni e nuovi progetti che l'affranchino dal clientelismo e dalla politica vecchia maniera dei partiti e la proiettino in un futuro di modernità e vivibilità di assoluta eccellenza! Sono i cittadini, però, che devono rimboccarsi le maniche e non i segretari di partito e i loro adepti!

Tra l'altro ci teniamo a sottolineare che, a parte la involontaria omonimia, i progetti di cui sopra si identificano sostanzialmente con un Programma Amministrativo come quello promosso dal MoVimento 5 Stelle e sulla cui validità e realizzabilità richiameremo l'attenzione dei nostri concittadini nei prossimi mesi!


Nessun commento: