domenica 18 aprile 2010

24-25-26 aprile 2010 - Chernobyl Day in the World

Tutti contro il nucleare, con l'Istituto Belrad.Il disastro di Chernobyl dura da 24 anni. Il 26 aprile 2010, numerose iniziative in tutto il mondo celebreranno come ogni anno la Giornata Chernobyl evidenziando una catastrofe sanitaria che dura da 24 anni in Bielorussia.
Quest'anno, in particolare, si sostiene l’attività dell’Istituto Belrad, unico organismo scientifico indipendente che senza alcuna assistenza pubblica studia le conseguenze della radioattività per il corpo umano ed aiuta i bambini che in questa regione, circa 4 su 5, risultano contaminati da Chernobyl. La sua azione però non basta, né può sostituire un reale sostegno internazionale per affrontare le conseguenze del disastro sulla popolazione e l'ambiente, oggi e domani.
L'intera area è costantemente contaminata. La radioattività è invisibile, ma rimane mortale per molte generazioni. Da 24 anni, le autorità internazionali e in particolare l'OMS, non hanno fornito alcuna risposta concreta alle popolazioni colpite. Il disastro continua.
In base ad alcuni documenti venuti in possesso degli anti-nucleari francesi del Réseau “Sortir du nucléaire la progettazione del reattore nucleare francese di tipo EPR attualmente in costruzione, uguale a quelli che saranno costruiti in Italia, comporta elevati rischi di esposizione a ad un disastro tipo Chernobyl.
Cosa apettiamo? È ora di mobilitarsi tutti insieme. 24 anni dopo l'inizio del disastro, dobbiamo partecipare tutti per protestare contro la mancanza di risposta, per assistere le vittime, per rifiutare qualsiasi progetto di rilancio del nucleare e per contrastare gli enormi rischi che questo settore rappresenta per l'umanità.





Nessun commento: