sabato 30 gennaio 2010

Sollecitato l'intervento del Difensore Civico Regionale per Formia

Non avendo avuto alcuna notizia circa il ripristino del Difensore Civico a Formia, di cui la città è ormai priva da quasi un anno, ho sollecitato un riscontro alla richiesta da me effettuata in data 9 settembre scorso al Difensore Civico Regionale affinchè intervenga in merito a norma di legge.

Se fossimo in tanti a sollecitre questo intervento forse si riuscirebbe ad ottenere qualche risultato. Del resto, come si dice: chi pecora si fa, il lupo se la mangia!

Riporto dunque di seguito il testo inviato a suo tempo al Consiglio Regionale del Lazio - Area Autonoma del Difensore Civico - e invito altri concittadini a fare altrettanto inviando analoga richiesta a mezzo fax o e-mail (il modulo con i recapiti è scaricabile liberamente dal sito della Regione Lazio), nella speranza che almeno questo tenue baluardo a difesa dei cittadini contro gli errori e gli arbitrii dell'Amministrazione Pubblica venga ripristinato nella nostra città.

Chissà, stando sotto elezioni......

"Scrivo in qualità di presidente dell’Associazione di volontariato civile e sociale “Cittadini del Golfo di Gaeta” avente sede in Formia .......... per segnalare che il Comune di Formia è privo del Difensore Civico, essendo venuto a scadenza l’incarico affidato all’avv. Loredana D’Urso, eletta dal precedente Consiglio Comunale ai sensi del Capo IV art.. 28 e segg. dello Statuto Comunale e del relativo Regolamento adottato con Delibera del Consiglio Comunale n. 96 del 19/11/1998, in conformità con l’articolo 11 del decreto legislativo n. 267 del 2000. L’incarico non risulta a tutt’oggi ancora rinnovato, fermo restando che l’elezione del nuovo difensore civico doveva essere fatta entro sei mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio Comunale avvenuto a maggio del 2008 ai sensi dell’art. 30 dello Statuto Comunale.

Si chiede pertanto l’intervento del Difensore Civico Regionale affinché inviti il Consiglio Comunale del Comune di Formia ad eleggere il Difensore civico entro congruo termine, provvedendo in mancanza alla nomina di un commissario ad acta che proceda alla nomina dello stesso, ai sensi dell’articolo 136 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267."

Giovanni Nocella


Nessun commento: