Roma, 22 Dicembre 2009Nel tardo pomeriggio di martedì 22 dicembre si è svolto l'incontro tra la delegazione del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua - composta da Corrado Oddi e Paolo Carsetti e l'Italia dei Valori rappresentata dal portavoce nazionale On. L. Orlando e l'On. D. Scilipoti.
L'incontro era divenuto estremamente urgente a seguito del deposito dei quesiti referendari sull'acqua effettuato dall'IdV la scorsa settimana e in funzione del fatto che da circa un mese avevamo più volte sollecitato un confronto con questa forza politica sulla possibile campagna referendaria.
Come Forum dei Movimenti per l'Acqua abbiamo fatto presente che il deposito dei quesiti referendari rappresenta una fuga in avanti dell'IdV rispetto alla possibilità di un percorso comune e condiviso, e rischia di compromettere l'allargamento e l'attivazione nella campagna di tutte le energie e tutte le forze che in realtà sarebbero disponibili.
Pertanto è stata fatta richiesta all'IdV di non procedere ulteriormente in modo unilaterale, di ritirare il quesito depositato e di partecipare al confronto da noi proposto per l'11 Gennaio a Roma tra tutte le forze politiche, sociali e culturali disponibili ad intraprendere la campagna referendaria sull'acqua.
L'On. Orlando ha precisato che la definizione dei quesiti e il loro deposito è stato un passaggio puramente formale e che non c'è alcuna intenzione da parte dell'IdV di procedere unilateralmente, anzi ha convenuto sul fatto che la battaglia referendaria sia il più trasversale e includente possibile e per questo si è reso disponibile, insieme all'On. Scilipoti, a partecipare all'incontro dell'11 Gennaio.
E' stata anche dimostrata la disponibilità di rivedere i contenuti dei quesiti che potranno essere ritirati o modificati dopo l'incontro dell'11 Gennaio.
L'On. Orlando ci ha riferito di diverse sollecitazioni a vari livelli giunte all'IdV da parte di aderenti al Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua con cui si richiedeva di fare un passo indietro e partecipare assieme alle altre forze politiche e sociali ad un percorso comune e condiviso.
In conclusione si può dire che a seguito dell'incontro di ieri e della pressione portata da tutt* sull'IdV può iniziare un confronto serio con al riunione dell'11 Gennaio sull'opportunità di una campagna referendaria per l'abrogazione di tutte quelle norme che tendono alla privatizzazione del servizio idrico, fermo restando che bisognerà avere attenzione e capacità di risposta rispetto al possibile ripetersi di iniziative unilaterali da parte dell'IdV o di altre forze politiche.
Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
Paolo Carsetti
Segreteria Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Nessun commento:
Posta un commento