…e un breve riepilogo delle nostre iniziative.
facciamo un sunto di quanto promosso e dei principali argomenti di cui ci siamo interessati in questo 2009, augurandoci di poter condividere le nostre iniziative nel prossimo anno con un numero maggiore di concittadini e con altre realtà locali, in quella “moltitudine inarrestabile” che avanza per il bene comune.
- NON BRUCIAMOCI IL FUTURO – RIFIUTI ZERO
Il numero minimo di firme è stato superato. Occorrerà ora seguire l’iter istituzionale e sostenere la proposta di legge regionale ad iniziativa popolare augurandoci di avere nei prossimi mesi anche almeno un consigliere di riferimento nelle Giunta regionale a sostegno dell’iniziativa.
- VERTENZA CIP6
Sabato 19 dicembre, l’associazione Diritto al Futuro ha presentato in una conferenza stampa a Roma l'inizio della fase stragiudiziale della vertenza con la quale l'Enel sarà chiamata in giudizio per la restituzione ai cittadini utenti dei contributi CIP6 pagati in bolletta. Siamo in contatto per organizzare a breve la raccolta delle adesioni in zona.
- ACQUA PUBBLICA
La situazione è ben nota a tutti. Sono allo studio iniziative popolari da condividere con altre realtà locali affinché i nostri Comuni, avviino un percorso di ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato con apposite delibere consiliari e modifiche degli Statuti comunali.
- GOLFO DI GAETA "AREA SENSIBILE"
Sono allo studio iniziative popolari da condividere con altre realtà locali affinché la Regione dichiari il Golfo di Gaeta “area sensibile” per tutelare gli equilibri ambientali dell’intera area e la salute dei cittadini anche in relazione alle grandi opere portuali in progetto nel Golfo.
- GAS (Gruppo di Acquisto Solidale)
Il GAS “Cittadini del Golfo” non è ancora attivo. Continuiamo a ricevere proposte di collaborazione da aziende bio e non. Verificheremo a breve la disponibilità di adesioni anche per altre opportunità in tema di filiera corta.
- ECORICICLO
Stiamo valutando la possibilità di riattivare il Mercatino del Cittadino creando un punto fisso per lo svolgimento delle attività relative al recupero e riuso di oggetti usati, collezionismo e piccolo antiquariato.
- INIZIATIVE A LIVELLO SCOLASTICO
I giovani sono il nostro futuro. Sono allo studio alcune iniziative per la promozione e diffusione a livello scolastico di informazioni e approfondimenti su tematiche ambientali e sulla tutela dei diritti civili. Prima iniziativa la proiezione nelle scuole del DVD “TERRA RELOADED” prodotto da Beppe Grillo in collaborazione con Greenpeace.
- ELEZIONI REGIONALI 2010
Riteniamo che le iniziative di cui sopra hanno anche bisogno di un sostegno a livello istituzionale per cui è opportuno adoperarci affinché le nostre istanze vengano supportate nei consigli comunali e regionale. Stiamo seguendo i lavori del Movimento a 5 Stelle Lazio www.beppegrillo.it , che tuttavia nel Lazio presenta ritardi organizzativi, e, in via subordinata, quelli della Rete dei Cittadini che sta cercando di aggregare numerose realtà locali intorno ad un ampio ventaglio di tematiche condivise. Ci auguriamo di riuscire ad avere una valida alternativa da proporre alle elezioni regionali del 2010
- MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE
Lo scorso anno abbiamo aderito come associazione a tale Movimento. Partiremo presto con una campagna iscrizioni. Vorremmo con il nuovo anno riuscire a costituire un Circolo territoriale per diffonderne ed applicare i principi, di cui molte delle iniziative di cui sopra sono espressione.
- DEMOCRAZIA DIRETTA E PARTECIPATIVA
Rappresenta il fulcro della nostra azione. La delega parlamentare come è oggi applicata e la impossibilità da parte dei cittadini di intervenire direttamente sulle questioni più importanti rappresentano una grave limitazione della sovranità popolare. Il primo passo per far percepire ai cittadini i vantaggi di un effettivo esercizio della “democrazia” come reale espressione della loro volontà è promuovere l’introduzione dei referendum deliberativi e senza quorum negli statuti comunali e rispettare alcuni principi nel rapporto eletto-elettore che evitino lo sfruttamento a fini personali delle elezioni politiche ed amministrative. Abbiamo seguito con attenzione e continueremo a farlo in collaborazione con “Officina Democrazia” la presentazione del disegno di legge “Peterlini” per la introduzione a livello nazionale dei referendum ed altre iniziative sull’argomento
Restiamo in attesa del vostro sostegno e del vostro graditissimo ed indispensabile aiuto.
Restiamo in attesa del vostro sostegno e del vostro graditissimo ed indispensabile aiuto.
Buone feste a tutti.
Associazione "Cittadini del Golfo di Gaeta"


Nessun commento:
Posta un commento