Presto l’elezione del nuovo difensore civico?
Tornando su un argomento che ci sta particolarmente a cuore, ci chiediamo a volte a cosa servano i consiglieri di minoranza in un consiglio comunale, in particolare quello di Formia, se a distanza di mesi dalla scadenza del mandato del vecchio difensore civico avv. Loredana D’Urso tutto tace e neanche loro si sono presi la briga, per quanto ci risulta, di sollecitare il consiglio comunale al rinnovo della carica e di denunciarne la mancata elezione alla cittadinanza.
Che i consiglieri della maggioranza potessero essere allergici ad una figura istituzionale posta a difesa degli interessi dei cittadini, ce lo si poteva aspettare, ma da chi dell’istituzione del difensore civico ne aveva fatto un proprio fiore all’occhiello, proprio no! Speriamo si tratti solo di distrazione.
Comunque, rivediamo un po’ i fatti e cerchiamo di rimettere le cose a posto, per quanto nelle possibilità di noi semplici cittadini che agiscono nell’esercizio di un loro legittimo interesse civile.
Va ricordato innanzitutto che l’elezione del nuovo difensore civico doveva essere fatta entro sei mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 30 dello Statuto Comunale e in conformità con l’art. 11 del decreto legislativo n. 267 del 2000 (Testo Unico sugli Enti Locali) – quindi anche il prolungamento in carica del precedente difensore civico è stato per buona parte illegittimo – e che trattandosi appunto di un atto previsto dallo statuto comunale esso è da considerarsi “obbligatorio per legge”.
A dispetto e probabilmente all’insaputa dei consiglieri della maggioranza esiste inoltre un’altra norma del citato Testo Unico che all’art. 136 prevede che in caso di omessa elezione del nuovo difensore civico intervenga il Difensore Civico Regionale affinché inviti il Consiglio Comunale del Comune inadempiente ad eleggere il Difensore civico entro congruo termine, pena, in mancanza, la nomina di un commissario "ad acta" che proceda alla nomina dello stesso.Poiché ci risulta che il Difensore Civico Regionale sia già stato allertato invitiamo il nostro Sindaco a sollecitare il Consiglio comunale a provvedere al più presto in tal senso onde evitare un bella figuraccia a livello regionale e soprattutto per restituire ai cittadini il godimento di un loro diritto, vista tra l’altro la sensibilità che il nostro Sindaco ha mostrato in occasione delle passate elezioni comunali rispetto alla questione del difensore civico.
Anzi, a proposito di elezione diretta di quest’ultimo da parte dei cittadini, gli rivolgiamo anche l'appello a voler provvedere a quanto da lui promesso in fase di ballottaggio al nostro ex candidato a sindaco, malgrado ciò sia stato motivo all’epoca di una clamorosa, seppur provvidenziale, rottura con quest’ultimo da parte della lista che rappresentava.
Ricordiamo ai nostri concittadini che può essere eletto a difensore civico chiunque risponda ai requisiti e secondo le modalità previsti dallo Statuto e dal Regolamento comunali.
venerdì 11 settembre 2009
Difensore civico: cerchiamo di mettere le cose a posto.
Pubblicato da
Cittadini del Golfo di Gaeta
alle
13:40
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento