Nell'ambito della campagna "NON BRUCIAMOCI IL FUTURO" cerchiamo di fornire notizie sullo stato della gestione dei rifiuti nel Lazio e non solo, nella speranza di stimolare i lettori ad informarsi.A settembre inizieremo anche a Formia e nei comuni limitrofi la raccolta delle firme per la proposta di iniziativa popolare per una legge regionale che applichi la soluzione "ZERO RIFIUTI".
Chiunque voglia maggiori informazioni o desideri darci una mano ci contatti agli indirizzi in calce.
*************************
"Fermare l' inceneritore e chiudere la discarica di Roncigliano!!"
Queste le parole d'ordine del corteo che ha sfilato per le campagne di Cancelliera, una zona verde piena di vigneti e coltivazioni che ha avuto la 'condanna' di veder sorgere e svilupparsi una discarica nel suo cuore.
Circa 700 persone tra giovani, famiglie, bambini, realtà dai Castelli Romani e da Roma, hanno gridato la loro contrarietà alle decisioni prese il 20 aprile durante la conferenza dei servizi, quando si è approvata la costruzione dell' inceneritore e l' apertura del settimo invaso, la settima buca della discarica di Roncigliano, nel comune di Albano Laziale. Sono state evidenziate le difficoltà idriche connesse alla realizzazione dell'impianto e le condizioni di salute della popolazione (secondo alcuni studi nella zona l'incidenza di tumori è superiore alla media regionale).
Partendo dalla scuola elementare di Pantanelle - che dista solo poche centinaia di metri dal luogo dove dovrebbe sorgere l'inceneritore - il corteo è arrivato fino ai cancelli della discarica.
E' intervenuto anche il sig. Luigi Mattei, che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito a bloccare l'inceneritore di Colleferro, sequestrato dal tribunale di Velletri.

Nessun commento:
Posta un commento