mercoledì 1 luglio 2009

Testamento biologico: importante vittoria della Lista Grillo al Municipio XI di Roma

Isitutito il registro municipale del testamento biologico.

Il 21 maggio 2009, la Giunta del Municipio Roma XI, su mandato del Consiglio Municipale e grazie all'iniziativa del Consigliere della Lista Civica Amici di Beppe Grillo di Roma Giancarlo Balsamo ha deliberato l'istituzione del Registro dei Testamenti Biologici e delle Disposizioni di fine vita.

Il cittadino romano che abita nell'XI municipio di Roma, ha la possibilità dunque di disporre delle sue volontà in tema di testamento biologico. Basta recarsi in Via degli Armatori 13 insieme al proprio testimone fiduciario, cioè la persona che firmerà insieme a lui il registro a testimonianza della consegna al pubblico ufficiale della lettera con le disposizioni da lui decise sulla donazione degli organi, sul tipo di sepoltura, sulla eventuale alimentazione assistita ed il mantenimento in vita con l'ausilio di macchinari.

Si tratta di una grande conquista a livello di diritti civili, un lavoro straordinario, di rilevanza nazionale, soprattutto in tempi così bui. Infatti, mentre in Svizzera il testamento biologico diventa legge nazionale in Italia il registro dei testamenti biologici è stato istituito solo a Roma, in soli due Municipi ed uno di questi è quello dove Giancarlo Balsamo è consigliere per la Lista Civica 5 Stelle!




Nessun commento: