sabato 27 giugno 2009

Nucleare avanti tutta - Nel 2012 cantieri aperti

Scajola: nucleare sempre più vicino
Mentre gli italiani litigano su veline, "piselli" al vento e meretrici di Stato, il disegno di legge "sviluppo e energia" che contiene la delega per il governo sul nucleare è in dirittura d'arrivo.
Mercoledì scorso alla Camera sono stati approvati gli articoli 25 e 26 del disegno di legge sul nucleare e martedì prossimo dovrebbe terminare l’esame completo del DDL.
Entro il 2012, se la normativa verrà approvata, potrebbe aprirsi il cantiere per la costruzione di una centrale nucleare, che potrebbe entrare in attività entro il 2017 (?).
Secondo il ministro Scajola la prospettiva è di mettere in funzione, per il 2020, quattro centrali nucleari, che saranno in grado di garantire il 13% del fabbisogno energetico nazionale.La spesa complessiva stimata per la realizzazione dei quattro reattori equivale a 16 miliardi, di cui 4,2 a carico dell’Enel. In questo modo l’Italia potrà usufruire dell’energia prodotta pagandola a prezzo di costo(?), per tutto l’arco di vita delle centrali (stimato per 50 anni).
Grazie ai nuovi impianti verranno prodotti circa 6.400 MW nella speranza di puntare all’indipendenza energetica. (?)
Verrà poi costituita l’Agenzia del nucleare, con l’importante compito di fissare i criteri per la scelta dei siti adatti (?) ad ospitare le nuove centrali.

Questa la cronaca. Spero che perdoniate se ci siamo permessi di aggiungere qualche punto interrogativo!






Nessun commento: