martedì 31 marzo 2009

Adotta 1 Kilowatt


UNA RETE DI PERSONE, IDEE, PROGETTI PER PRODURRE E UTILIZZARE INSIEME ENERGIE

RETENERGIE http://www.retenergie.it/


Retenergie Società Cooperativa nasce il 19 dicembre 2008 a Fossano (Cuneo) per iniziativa di un gruppo di persone impegnate nel campo delle autoproduzioni di energia da fonti rinnovabili.

L’idea alla base della Cooperativa Elettrica di Produttori e Utilizzatori di Energia da Fonti Rinnovabili consiste nel creare una struttura che permetta la costruzione di impianti di produzione di energia attraverso la forma dell'azionariato popolare (in pratica un allargamento dell'esperienza “Adotta un kw” promossa dall’Associazione Solare Collettivo Onlus www.solarecollettivo.it e culminata nel corso del 2008 nella costruzione di un impianto fotovoltaico da 20 Kw).

La sfida progettuale riguarda la possibilità di includere gli utilizzatori finali di energia in questo quadro, chiudendo così un circolo virtuoso che parte dalla produzione arrivando fino al consumo.

Essa costituisce un’opportunità economica dalla forte connotazione ideale per chi è attento a problemi ambientali e sociali quali inquinamento, limitatezza delle risorse, equità nella loro distribuzione.

La forma scelta è la cooperativa perchè gli obiettivi devono essere coerenti con i mezzi utilizzati per raggiungerli: partecipazione, autogestione, solidarietà.

Sono benvenute proposte e critiche, per condividere il cammino: la cooperativa è un'impresa che si costruisce insieme strada facendo.




Nessun commento: