domenica 9 novembre 2008

Comitato P.P. Pasolini: le prime iniziative

Riportiamo il comunicato emesso dal Comitato Pier Paolo Pasolini, al quale abbiamo aderito fin dalle sue prime battute, sulle iniziative programmate venerdì scorso per Officina Culturale.


Formia. Così come accade da tre anni, l'Officina Culturale sarà teatro di iniziative culturali. Quest'anno, tuttavia, saranno tutte legate da un comune obiettivo: bloccare lo sgombero dell'Amministrazione Comunale, salvare l'unico spazio pubblico che i giovani possono usare autonomamente. L'organizzatore della mega-rassegna sarà il Comitato Pier Paolo Pasolini, a cui hanno aderito, tra gli altri, ARCI, Emergency, Amnesty, Bertolt Brecht, Altrosguardo, Mondo senza guerre, Sudpontino SocialForum, decine di giovani senza alcuna identità associative, e diversi partiti ed Amministratori Comunali. Le manifestazioni musicali, teatrali, cinematografiche, fotografiche vedranno la partecipazione di artisti ed intellettuali da tutto il territorio provinciale ed anche oltre, perchè l'esperienza dell'Officina è stata salutata positivamente da un circuito molto più ampio di quello cittadino.
Durante gli eventi, che partiranno da metà novembre e si prolungheranno per tutto l'anno, sarà possibile aderire al Comitato (lasciando una semplice e-mail) e sottoscrivere le delibere di inziativa popolare per salvaguardare l'Officina e ampliare gli spazi sociali rivolti ai giovani.
Il Comitato ha inoltre già raccolto decine di proposte di iniziative culturali per il 2009, ed intende ampliarle e presentarle all'Amministrazione Comunale, come segno della necessità di mantenere lo spazio aperto e funzionante. A tal proposito, dal 15 novembre fino al 31 dicembre, il Comitato lancerà un avviso pubblico, così come ha sempre fatto negli anni precedenti l'Amministrazione Comunale, per raccogliere tutte le proposte di iniziativa permanente o temporanea che vorranno essere svolte nell'Officina Culturale l'anno prossimo.
Tra pochi giorni, sarà inoltre in rete una pagina web, in cui raccogliere contatti ed aggiornare la cittadinanza sulle altre azioni e proposte del Comitato.
Infine, il Comitato intende sottolineare la propria equidistanza tra gli schieramenti politici cittadini, e la propria natura a-partitica, quindi la propria disponibilità ad accogliere nel proprio movimento cittadini ma anche esponenti politici di qualsiasi colore politico, che vogliano difendere l'Officina Culturale, quello che rappresenta per la città, la sua libertà e la sua gratuità.

Comitato Pier Paolo Pasolini

Tel. di riferimento per prenotazione eventi : 3897855955 - Ivan



Nessun commento: