Nella serata del 3 settembre scorso che ci ha visti riuniti nella sede in via XX Settembre messa gratuitamente a nostra disposizione da uno dei soci, il video trailer di “Biutiful Cauntri” ha sottolineato la gravità della situazione rifiuti a Napoli ed in Campania rinnovando l’urgenza sia di coordinare iniziative a sostegno e solidarietà con le manifestazioni degli Amici di Napoli, sia di approfondire il problema della gestione dei rifiuti anche a livello locale.
Il video sul “Bilancio Partecipativo” del Comune di Grottammare ha poi documentato come alcuni cambiamenti a livello istituzionale nei Comuni siano possibili e realizzabili, per cui , pur considerato che per realizzarli a Formia occorrerà comunque un appoggio più consistente da parte dei cittadini, si dovrà lavorare anche in quella direzione.
La discussione si è poi concentrata sulle iniziative concrete da portare avanti con una certa immediatezza su Formia e sono state individuate alcune aree di intervento a breve che riguardano:
1. la situazione del litorale di Vindicio, in relazione allo spostamento degli impianti ittici e all’ampliamento del porto commerciale di Gaeta. Si è deciso di contattare gli operatori del litorale per un incontro informativo e di inquadrare la situazione in un più ampio discorso relativo all’impatto ambientale che sull'intera area del Golfo potranno avere il nuovo porto commerciale di cui sopra ed il progettato porto turistico di Formia.
2. altra situazione da monitorare è quella relativa alle isole pedonali. Parteciperemo sabato ad un incontro con un'altra associazione per valutare insieme la proponibilità di una eventuale isola pedonale in via Lavanga. Anche in questo caso riteniamo che la questione vada esaminata in un contesto più ampio che riguarda l’intera vicenda della viabilità a Formia, con particolare riguardo alla vicenda della Formia Servizi.
3. si è deciso poi di organizzare un'assemblea cittadina permanente che si terrà ogni mercoledì sera dalle ore 19.00 in poi ne locale di via XX Settembre, aperta a tutti i cittadini che vorranno intervenire, per discutere sulle varie questioni che saranno sollevate e proporre soluzioni. Si organizzeranno anche degli incontri a tema sulle vicende più importanti che saranno opportunamente pubblicizzate.
I presenti iscritti al meetup decidono poi, per quanto riguarda il Convegno Nazionale dei Meetup degli Amici di Beppe Grillo del 21 e 22 settembre p.v. , di seguirne gli sviluppi ritenendo opportuno aderire in linea di massima alla costituzione di un coordinamento nazionale che agevoli la condivisione di iniziative e supporti. Quanto alla Rete di Liste Civiche confermiamo quanto finora fatto in relazione agli incontri di Reggio Emilia e Salerno, dichiarandoci pronti a raccogliere eventuali appelli di Beppe Grillo.
giovedì 4 settembre 2008
Un'assemlea cittadina permanente tra le nostre iniziative.
Pubblicato da
Cittadini del Golfo di Gaeta
alle
21:20
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento