sabato 5 aprile 2008

Sondaggi e previsioni

Ce la faremo a prendere qualche Consigliere ?

E' una domanda che molti cominciano a farci, al gazebo o quando ci incontrano per strada o partecipando a questo blog o al nostro meetup o nelle interviste. Eh si, perchè adesso cominciano anche ad intervistarci.
Tutto ciò è segno che bene o male stiamo finalmente attirando un pò l'attenzione su di noi e sul nostro movimento.

Il nostro problema fondamentale è stato sempre la visibilità. Non avendo altro mezzo che la nostra buona volontà e le scarse risorse economiche che abbiamo potuto mettere insieme, il fatto che qualcuno cominci a valutare la possibilità che ci sia qualche nostro consigliere in Comue è già di per sé un risultato lusinghiero.

Previsioni, proprio per la ristrettezza dei tempi e dei mezzi a disposizione, non ne abbiamo mai fatte. Anche perchè questa fase elettorale la stiamo affrontando essenzialmente come un mezzo per acqusire visibilità, per attirare l'attenzione dei media che, volenti o nolenti qualcosa su di noi la devono pur dire, per usufruire di interviste e servizi televisivi e radiofonici gratuiti ai quali non avremmo mai potuto accedere in tempi normali. Il vero obiettivo è aumenatre il numero delle adesioni alla nostra associazione, crearci un nostro spazio nella comunità formiana e iniziare un'azione sul territorio ben più decisa e qualificata.
Certo, man mano che andiamo avanti l'interesse, la simpatia e gli apprezzamenti che stiamo ricevendo da parte di molti cittadini aumentano e ci danno soddisfazione. Qualche sondaggio ufficioso della concorrenza ci dava nei giorni scorsi già verso il 2% e manca ancora una settimana, quella decisiva.
Volendo ragionare in termini numerici sulla base del numero dei votanti in linea di massima rimanendo all'opposizione occorrerà almeno un 3% dei voti , quindi circa un migliaio.
Sono molti, sono pochi? Mah, se consideriamo che la nostra lista è realmente l'unica vera realtà che si distacca e si differenzia da tutte le altre, sia per quanto riguarda le persone sia per quel che concerne il programma che ha delle premesse innovative sul piano politico ed istituzionale, tutto dipende dai cittadini. O meglio dalla reale ed effettiva voglia dei cittadini di cambiare.
La nostra lista è fuori da qualsiasi gioco di potere, non siamo vincolati o condizionati da lobbies, gruppi finanziari, segreterie di partito, non mercanteggiamo posti di lavoro, licenze o agevolazioni varie, siamo contro il voto di scambio. Ce la faremo a scardinare le cassaforti elettorali dei vari dinosauri che si stanno contendendo la poltrona di sindaco?
Il nostro appello è rivolto a chi è ancora libero di pensare con la propria testa o meglio con il proprio cuore, a chi non fa del voto un'occasione di esclusivo tornaconto personale, a chi è solo vittima del sistema e non parte integrante, a chi insomma non ne può più. Possibile che a Formia siano tutti amici dei soliti amici? che non ci siano più di mille persone che vogliano diventare Amici di Beppe Grillo?

Nessun commento: