Domenica scorsa il battesimo del fuoco per gli Amici di Beppe Grillo.
Sentirsi fare i complimenti da un esponente di spicco di un’altra lista per come sia andata domenica scorsa in Piazza Vittoria fa senz’altro piacere. Certo, obiettivamente, la volata ci è stata tirata dal Sindaco Bartolomeo e da Marrazzo, ma la forza nelle gambe e lo sprint ce l’abbiamo messi noi, grazie al nostro entusiasmo ed alla partecipazione dei cittadini.
D’altronde, ricomposta la questione della scorsa settimana sulla disponibilità della Piazza e qualche scaramuccia verbale subito rientrata con alcuni esponenti della Sinistra L’Arcobaleno per una verifica da noi chiesta ai Vigili delle autorizzazioni a occupare la piazza – invasa da giostre, banchetti, gazebo quando a noi era stato detto che Piazza Vittoria era riservata esclusivamente ai comizi – i rapporti con chi ci ha preceduto sul palco, sia nei tempi che nei modi, sono stati molto corretti e lineari, come del resto auspicavamo, anzi ringraziamo il Comitato elettorale del Sindaco Bartolomeo per averci concesso l’uso della loro energia elettrica.
E’ stata la nostra prima esperienza su una pubblica piazza e un po’ di incertezza ed emozione è senz’altro trapelata, soprattutto per chi fra noi è più giovane. Abbiamo infatti “lanciato” sul palco uno fra i più giovani, Adriano Pagano che si è presentato a nome suo e dell’intera lista spiegando le motivazioni di fondo della nostra candidatura. Tra noi erano presenti anche altri candidati quali Tommasina Caloroso Cannavale, Mattia Cappuccia, Lino Iodice, Rosaria Sarno, Salvatore Scimonetti, Astrid Varriale, Francesco Vasta, Anna Venditti, Domenico Versaggi Panno.
Il tempo a disposizione era poco e abbiamo preferito concentrare la serata sugli intereventi di Adriano Albano, candidato a Sindaco e del sottoscritto, capolista, salvo un intermezzo simpatico di Lino Iodice.
Temevamo che la piazza si svuotasse ed invece superato il primo momento in cui era importante attirare un po’ l’attenzione, l’uditorio c’era. Molti si sono trattenuti, qualcuno è venuto appositamente per noi, c’è scappato l’applauso, qualche battuta scherzosa del pubblico, e, ahimé, anche qualche parolina di troppo da parte mia che ha scandalizzato forse i più sensibili tra gli astanti. Ne chiedo scusa, ma è tale la passione e la foga che stiamoo mettendo in questa vicenda che spero di essere perdonato. D’altronde se non fossimo “arrabbiati” – badate, ho detto “arrabbiati”, eh! – non saremmo Amici di Beppe Grillo.
Abbiamo parlato di programmi, di motivazioni, di obiettivi, di voto politico, di ballottaggio. Al riguardo invito quanti tra avversari politici e giornalisti o pseudo tali che insistono a dire che noi non abbiamo un programma, o che siamo solo distruttivi e apolitici, a visitare il nostro sito dove potranno leggere e scaricare il nostro manifesto politico, pubblicato in data 10 febbraio 2008, il programma amministrativo e tutta l'altra documentazione che dice apertamente chi siamo e dove vogliamo arrivare. Se qualcosa non è chiara, siamo a disposizione!
La serata è proseguita, il maltempo ci ha risparmiati e siamo andati fino in fondo. Qualcuno ormai se ne era già andato, ormai era quasi ora di cena….la partita…Insomma non possiamo lamentarci delle presenze, soprattutto se confrontate con quelle degli altri comizi delle liste minori: li abbiamo sbranati! A detta di qualcuno, forse forse, c’era più gente da noi che addirittura a Castellone ad ascoltare il senatore!
Piazza Vittoria ci abbraccia con la sua luce soffusa - a proposito finalmente sono stati riparati i lampioni antistanti il Municipio, ci voleva la visita di Marrazzo, era dai mondiali che aspettavano un intervento di restauro: presidente, torni a trovarci più spesso! – e ce ne andiamo a casa, un po’ stanchi ma soddisfatti.
Giovanni Nocella
1 commento:
Io purtroppo domenica non sono potuto venire.
Non c'e' un altro incontro venerdì?
se c'e' vengo sicuramente!
Posta un commento