venerdì 18 aprile 2008

Liste Civiche per un Nuovo Rinascimento - Convegno di Reggio Emilia del 19 e 20 aprile

Amici,
nonostante le difficoltà organizzative maturate in questi ultimi giorni abbiamo deciso di partecipare comunque al Convegno organizzato da Partecipa.info a Reggio Emilia per il 19 e 20 aprile p.v. sulle Liste Civiche per un Nuovo Rinascimento ed al quale avevamo già da tempo aderito.
Giovanni Nocella sarà presente a nome dell'Associazione e della Lista Civica solo nella giornata di domenica, ma, giustamente, non potevamo mancare ad un appuntamento che potrebbe essere fondamentale per il prosieguo di questa nostra impresa e per la nascita di un movimento, che ispirandosi al Blog di Beppe Grillo, possa assumere un livello nazionale.
Ci auguriamo che il confronto di idee e soprattutto di esperienze fatte in particolare in occasione di questa tornata elettorale tra coloro che hanno organizzato le prime Liste Civiche nei Comuni possa raprresentare un buon punto di partenza.
In particolare sarà importante per noi di Formia entrare in contatto diretto con le altre realtà che nel Lazio (sono ben 5 oltre Roma e cioè Fiumicino, Nettuno, Tivoli, Velletri e Viterbo) hanno portato avanti una Lista Civica degli Amici di Beppe Grillo, ai fini di un coordinamento regionale.
E' chiaro che dobbiamo stare molto attenti a non replicare le strutture dei partiti tradizionali contro il cui strapotere tentiamo di lottare, ma per crescere è comunque necessario organizzarsi e darsi delle regole. E' un principio che è parte integrante della convivenza civile.
Il segreto sarà forse nel tenere sempre al centro dell'attenzione il principio fondamentale su cui si impernia il concetto tanto bistrattato di democrazia: ogni decisione deve essere manifestazione di una scelta libera, responsabile e consapevole dei cittadini.
Vi relazioneremo senz'altro sui lavori.


2 commenti:

Luigi Versaggi ha detto...

Avevo postato sul meetup degli Amici di Beppe Grillo - Formia di poter andare come previsto alla riunione di Reggio Emilia, ero già in zona per lavoro, quando ho visto questo post dell'Associazione.
Per evitare di esplicitare a tutti i partecipanti il disagio di avere a Formia due correnti diverse ho preferito astenermi dal partecipare. Spero che gli amici di Beppe Grillo - Formia apprezzino questo mio gesto di responsabilità. Anche se mi spiace notare che l'Accentratore non ha dimostrato la stessa mia sensibilità.

Anonimo ha detto...

....siamo morti prima di nascere....