Amici,
finalmente comicia a girare qualcosa di molto concreto.
Nel partecipare al Congresso di Reggio Emilia ci aspettavamo forse una valutazione a caldo dei risultati di queste ultime elezioni amministrative per verificare umori ed esperienze di chi le liste civiche le ha già fatte, ma ci rendiamo conto che in questo momento è forse più importante fare squadra o meglio allargarla e consolidarla.
Il documento di Lucca di settembre 2007 che noi avevamo già valutato quando abbiamo deciso di presentare una lista a Formia e che è diventato parte integrante e fondante del nostro manifesto politico, mentre allora era forse solo una premessa ora è un documento intorno al quale aggregare le varie realtà che stanno nascendo e che nasceranno intorno a Beppe Grillo ed andare oltre.
Abbiamo inserito sul nostro Meetup tra i file una copia del Verbale in modo che tutti ne possiate prendere visione, anche se, ripetiamo, si tratta di principi ed affermazioni che noi abbiamo già recepito in linea di massima nei nostri atti. La ripresa in video dell'intero convengno può essere seguita sul www.ecodellarete.net .
Sarabbe importante ora che Beppe ed il suo staff ne valutino la portata e lo facciano loro o che almeno seguano un pò da vicino l'evolversi della cosa anche perchè è importante chiarire bene i rapporti tra Beppe in qualità diciamo così di sponsor e la Rete di Liste che sta nascendo (o meglio, vorrei dire che è nata).
Le principali conclusioni raggiunte possono essere così sintetizzate:
1. abbiamo deliberato e concordato che ci uniamo in una Rerte di Liste Civiche con l'obiettivo principale di portare gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa negli Statuti degli Enti locali e in particolare di introdurre i referendum propositivo legislativo ed abrogativo, l'iniziativa popolare, l'elezione diretta del difensore civico ed il bilancio partecipativo deliberativo non consultivo ma vincolante.
2. verrà progettato uno strumento on-line comune a tutte le associaziooni o gruppi o meetups promotori che sia di supporto alle Liste Civiche in democrazia diretta, che faccia formazione, informazione e condivisione di tutto ciò che serve alle Liste.
Il prossimo incontro, su esplicita richiesta sull'opportunità di organizzarlo un pò più vicino a noi, si terrà il 7 e 8 giugno prossimi probabilmente a Salerno.
Intanto, mentre alcuni amici metteranno a punto alcune soluzioni dal punto di vista informatico, abbiamo proposto di concentrare le varie discussioni intorno alla Rete delle Liste Civiche su un solo luogo e approfondire il dibattito sui contenuti politici del documento e soprattutto delle strategie comuni da adottare per uscire dal web e portare il nostro messaggio tra la gente. Quindi analisi politica, strumenti giuridici-amministrativi, strumenti di comunicazione tradizionali, supporti ed iniziative di ampio respiro comuni a tutti i gruppi ed associazioni da affiancare a quelle specifcihe di ogni città o zona. Stabilire le priorità e concordare un piano d'azione comune entro l'estate.
A livello locale dovremo riprendere tali discussioni nell'ambito del nostro gruppo, farle nostre e valutarle tra di noi perchè prima o poi saremo chiamati ad esprimerci sulle varie alternative che si prospetteranno.
C'è tanto da fare, ma pensiamo che si debbano accelerare un pò i tempi, senza aspettare la prossime tornate elettorali. Per allora la Rete ed i vari meccanismi dovranno essere più che collaudati e magari esssere forti di qualche importante successo di tappa.
Dobbiamo aquisire visibilità ed incisività, e in questo Beppe potrebbe darci una grossa mano.
martedì 22 aprile 2008
Congresso di Reggio Emilia
Pubblicato da
Cittadini del Golfo di Gaeta
alle
17:39
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

1 commento:
vivissimi complimenti al candidato a sindaco sig. albano.....che , a titolo personale, lascia intendere una alleanza con il forte????
alla faccia della DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA!!!! Spero vivamente che questa non sia l'espressione di questa associazione...............
Posta un commento