Nel traffico caotico di via Vitruvio, in un pomeriggio sereno che fa quasi pensare alla primavera, mentre passeggiavi tranquillamente dalle parti di Piazza Vittoria, da solo o con la famiglia o con qualche amico, ti sei visto apostrofare da una sagoma più o meno conosciuta che ti intimava qualcosa a proposito di lista civica …. governo….cittadini …..ah sì… è lo Zio Sam, quello americano…..e che vuole da me…., ma no … non è lo Zio Sam …. è Beppe Grillo, sì il comico……
Qualcuno veramente ha parlato di ex comico. Forse sono quelli che maggiormente seguono, magari da anni, le imprese del Grillo nazionale e ne condividono già da tempo le battaglie. Sono quelli che hanno capito che l’unica voce fuori dal coro di una informazione piatta e serva dei partiti che da anni ci urla in faccia un disperato appello a fare qualcosa per mandare a casa l’intera classe politica è proprio quella di Beppe.
Qualcuno si ferma a leggere: “Cittadino! …..ecc. ecc.”. C’è chi accetta educatamente il volantino che gli porgiamo e tira dritto, chi lo guarda curioso, chi rifiuta sdegnoso, chi invece timidamente si fa più piccolo, gira a largo per non attirare l’attenzione ed evitare quel piccolo foglio, neanche fosse di fuoco.
Ci sono quelli che ti guardano e sembrano dire .. “che c…zo vuoi?”, quelli che ridono … “Grillo….il comico….pure qua…”.
E c’è chi legge e annuisce, quello che si ferma …. e rilegge…. e torna indietro e chiede “di che si tratta?” e ti ascolta . ..e ti dice “Sì, finalmente perché non ne possiamo più….. fate bene …. sono d’accordo …sono con voi…..”
Il pomeriggio è quasi sera, il freddo comincia a pungere, ma a queste parole il nostro cuore si scalda …. sì abbiamo fatto breccia … c’è un’altra persona che la pensa come noi, che ha voglia di riscatto, di libertà.
E allora forza, distribuiamo con maggiore lena, anche ai ragazzini… perché in fondo lo facciamo anche per loro.
La serata diventa discretamente fredda, tra i gas di scarico della auto in colonna i passanti diminuiscono, i negozi stanno per chiudere….. beh, andiamo via anche noi, domani è domenica, si ricomincia alle 16.00….
by Giovanni Nocella
domenica 27 gennaio 2008
Tavolo in via Vitruvio - Prima giornata
Pubblicato da
Cittadini del Golfo di Gaeta
alle
00:36
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

1 commento:
Non scoraggiatevi davanti alle difficoltà, se l'idea è giusta e i mezzi anche non può che essere un successo!
Sono tanti che ancora hanno capacità di pensiero!
Posta un commento