lunedì 19 novembre 2018

Ancora con gli inceneritori?

A discutere con la lobbie degli inceneritori e dei termovalorizzatori c'è da perdere solo tempo. Non capiscono o meglio non vogliono capire che a monte del problema c'è la differenza tra il produrre energia con i termovalorizzatori, che sembra la loro motivazione principale e che vorebbero far credere "pulita" solo perchè di "ultima generazione" e indispensabile, che comporta la distruzione irreversibile di materie prime, ed il recupero di queste sotto forma di materie prime secondarie, compost e materiali di recupero come previsto dall'applicazione dei principi dell'Economia Circolare che l'Europa sta promuovendo da anni e solo in Italia nessun politico (tranne quelli del M5S) conosce!
(La lista del M5S presentata alle elezioni a Formia prevede nel suo Programma un capitolo apposito sull’Economia Circolare, ma che ne parliamo affà?)

Con i termovalorizzatori non si risolve affatto l'emergenza rifiuti, tanto meno si dà sollievo alla Terra dei fuochi, come afferma il "cazzaro verde" (cit. Travaglio) perchè come già detto ci vogliono anni per costruirli e metterli in funzione. Hai voglia a morì nel frattempo!

Come per le centrali nucleari se non c'è il contributo pubblico e la garanzia di guadagni certi, nessun imprenditore privato se ne accollerebbe i costi né i rischi perchè la probabilità di fallimento è enorme. Fallimento che diventa certo se si continua, come richiesto dall'Europa e dalla logica della difesa dell'ambiente e delle risorse enegetiche, a spingere per la raccolta differenziata! Se differenziamo vuol dire che recuperiamo e ricicliamo, si produce meno monnezza e negli inceneritori cosa bruciate?

E' vero del resto che all'estero hanno impianti evoluti che in Italia ce li sogniamo (forse Bolzano, chissà) , ma li stanno dismettendo mano mano che avanzano con le energie alternative (mica so' fessi!). Infatti in Europa, dove si differenzia più che da noi, non hanno più monnezza da bruciare e usano la nostra. Il bello è che noi italiani siamo talmente intelligenti che paghiamo per dargliela e con trasporto a nostro carico!!!!!! Mentre invece gliela dovremmo vendere!!!!!! Perchè per loro è combustibile, come il gasolio o il carbone!!!!!!! Altrimenti sarebbero costretti a chiuderli con perdite enormi!!!!!!

Se proprio vogliamo impegnare risorse economiche in questa specie di "grandi impianti" (avete rotto con i grandi impianti, scendete nel concreto a fare le cose anche piccole, ma che servono davvero e ci mancano da troppo tempo), facciamolo con il solare, l'eolico, la geotermia ecc., impianti che sono a impatto zero ed una volta costruiti sfruttano energie inesauribili ed a costo zero!

Vi dirò di più! Il M5S sta portando avanti in Europa la liberalizzazione della produzione di energia che è ad un passo dall'essere realtà! Il che significa che presto l'energia la potremo produrre tutti anche con microimpianti casalinghi e condominiali o a livello comunale in base alle risorse locali e la potremo immettere in rete senza soggiacere ai ricatti ed ai condizionamenti dell'Enel facendocela pagare a prezzi di mercato! Guadagno ed economia per tutti!!!!!

I termovalorizzatori sono solo un BUSINESS per chi li costruisce (a spese nostre) e chi li gestisce (sempre a spese nostre) e per i politicanti che li supportano!!!!!

E in questo c'è piena convergenza di Lega, PD e rimasugli vari della destra che dipendono dalle lobbie dell’energia! (Ma Salvini nel 2016 non era contro gli inceneritori che voleva Renzi?)

Il M5S RISPONDE SOLO AI CITTADINI!!!!!

CAPITE PERCHE E' INDIGESTO AI VECCHI PARTITI?????






Nessun commento: