venerdì 31 agosto 2012

MoVimento Formia 5 Stelle - Comunicato politico n. 1



                  MoVimento Formia 5 Stelle - Comunicato politico n. 1

Da più parti ci viene chiesto se da questo gruppo di amici che aderiscono al MoVimento 5 Stelle nascerà, per le prossime elezioni amministrative del 2013 a Formia, una lista elettorale.

La risposta non può che essere una sola ed è quella che scaturisce dalle caratteristiche insite nel M5S e nei principi ed obiettivi che esso persegue.

La nostra lista sarà, se sarà, una "lista civica a sovranità popolare", cioè un’associazione di cittadini che non solo intendono richiamarsi ad ideali di onestà, di correttezza e di efficienza, ma che vogliono impegnarsi attivamente ed in maniera diretta e continuativa nella formazione del consenso collettivo sulle scelte politiche da cui dipende la gestione della collettività.
Un’efficiente organizzazione orizzontale nello sviluppo delle idee, nella analisi delle stesse e nella determinazione di un’opinione collettiva democraticamente maturata, è il presupposto essenziale affinché i cittadini possano poi delegare ad alcuni di essi il compito di realizzare le decisioni prese. Niente verticismi, né centri di potere, ma alternanza e partecipazione. Le decisioni vengono prese alla base dai cittadini. Gli eletti hanno il compito di aiutare i cittadini nelle loro scelte e di trasformare la loro volontà in atti concreti di governo e devono rispondere del loro operato nei confronti dei loro mandanti.
Ciò che conta non sono i "candidati", ma il "programma" chiaro, concreto, realizzabile e condiviso con i cittadini e la garanzia che dopo le elezioni si lavorerà con loro per realizzarlo.
Applicheremo il principio del diritto e della libertà alla candidatura, per cui invitiamo tutti i cittadini elettori di Formia che condividono principi ed obiettivi del MoVimento 5 Stelle a candidarsi. Tra di loro saranno scelti con metodi democratici i "dipendenti" che saranno incaricati di eseguire la volontà dei cittadini. E' bene tuttavia che chi abbia tale intenzione non attenda le ultime settimane prima delle elezioni, ma aderisca al più presto al M5S al fine, sia di partecipare attivamente alla formazione della lista ed alla definizione del programma, sia per un'opportuna reciproca conoscenza tra gli aderenti e verifica delle intenzioni.
I requisiti richiesti sono: di non appartenere al momento dell'adesione, e quindi poi della candidatura, ad alcun partito politico o ad altro movimento in contrasto con principi ed obiettivi del M5S; di non avere ricoperto cariche elettive politiche o amministrative per più di un mandato; di non avere precedenti penali; di dichiarare la propria disponibilità a rimettere il mandato eventualmente ricevuto in caso di disaccordo con la lista civica o di perdita dei requisiti.
La lista rinuncia fin d'ora a qualsiasi rimborso elettorale o finanziamento pubblico ed i suoi eletti adegueranno i loro compensi in base alle decisioni della lista.
E' indubbiamente un modello politico nuovo e rivoluzionario, che solo il MoVimento 5 Stelle propone.
Non sappiamo quanto sarà facile realizzarlo, dipenderà molto dalla risposta che riceveremo dai cittadini formiani, ma ci proveremo.

Nessun commento: