Il punto sul MoVimento 5 Stelle
Anche se non ha toccato la nostra città, ho seguito con molta attenzione questa campagna elettorale per le amministrative che indubbiamente segnerà un salto di qualità importante per il MoVimento 5 Stelle e credo che lunedì sera ne avremo la conferma.
La chiave di volta non sta in un Beppe Grillo che si è prestato anche questa volta ad un vero tour de force partecipando in modo infaticabile a 3-4 comizi al giorno nelle ultime due settimane, quanto nelle folle che lo hanno accolto. Vedere decine di piazze in tutta Italia gremite di migliaia di persone che ignorate dai media e senza strombazzate televisive, senza sventolare bandiere, pacificamente, in totale allegria e serenità, ma con la massima attenzione hanno partecipato ad un evento che evidentemente credono possa davvero rappresentare l’inizio di un cambiamento per le loro città, è uno spettacolo che ti rincuora e ti dà la forza di continuare a crederci, che il nostro paese alla fine ce la farà.
Queste migliaia di persone non applaudivano solo Grillo, ma anche le decine di giovani e meno giovani che si sono messi in gioco sfidando le partitocrazie e le clientele locali, senza finanziamenti pubblici, senza esperienza “partitica”, ma con programmi amministrativi concreti e propositivi, soprattutto condivisi con la cittadinanza, con tanto slancio ed entusiasmo da zittire letteralmente la stampa di regime che ora è lì, a boccheggiare nel sacro terrore di un risultato da loro malignamente ignorato e fortemente temuto, che gli farà ingoiare la lingua insieme ai politici cui tengono il filo.
Lunedì faremo la conta. In alcuni Comuni ci sarà un po’ di delusione, in altri potremo dire che si poteva fare di meglio, in alcuni, spero tanti, si festeggeranno uno o più consiglieri del MoVimento che si andranno ad aggiungere a quelli già eletti. Più di tanto non si potrà fare, ma il risultato complessivo sarà sicuramente positivo, soprattutto se si considera che il MoVimento è nato un anno e mezzo fa, rifiuta i soldi dei finanziamenti pubblici ed ha la dichiarata intenzione di rivoluzionare il modo di fare politica mettendo fuori gioco questi partiti e coinvolgendo direttamente i cittadini.
Another brick in the wall!
Cosa cambierà per noi nei prossimi mesi, qui nelle nostre città? Da un lato sarà probabilmente ancora più difficile di prima fare politica, perché gli esponenti di tutti i partiti e delle liste e movimenti civici ad essi collegate ci vedranno, come forse già temevano, come i loro più pericolosi avversari. Noi invitiamo i loro
sostenitori, in tutta serenità, a tranquillizzarsi, a ravvedersi e confrontarsi, magari a convertirsi alla nuova politica. Dall’altra avremo ancor più la consapevolezza di essere sulla strada giusta, che è, si, in salita, ma è solo questione di tempo. Del resto i nostri interlocutori non sono i “politici”, la loro opinione ci interessa non più di tanto, ma i nostri concittadini. Sono loro che ci auguriamo presteranno, forse anche grazie ai risultati di queste elezioni, sempre più attenzione alle nostre proposte e soprattutto al nostro invito alla partecipazione attiva: noi vogliamo che siano loro a diventare attori della politica, cittadini consapevoli e non sudditi.A chi già sta collaborando attivamente e faticosamente al progetto che insieme, con coerenza ed abnegazione, stiamo costruendo per Formia e a quelli che intendono aggregarsi diciamo una sola cosa: è il momento di allacciare le cinture e spingere sull’acceleratore!
Giovanni Nocella - Formia 5 Stelle

1 commento:
grazie Grillo di aver messo la faccia adesso posso dire che quelle piazze ci sono veramente i miei fratelli Italiani .
Grillo grazie di esistere insieme al M5stelle, l'Italia e' nostra non di pochi.
Posta un commento