martedì 23 marzo 2010

Premio nazionale Comuni a 5 stelle: buone prassi per una decrescita felice

E' ufficialmente aperto il bando per la quarta edizione del Premio nazionale dei Comuni a 5 stelle, promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice e Città del Bio, e il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, del Coordinamento Agenda 21 Italia, Rete Nuovo Municipio, Rifiuti 21 Network, Borghi Autentici d'Italia, Res Tipica, CARTA, Altreconomia, Terre di Mezzo, Reset Radio, e altri ancora...

Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell'impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle "buone pratiche locali" con particolare riferimento alle seguenti categorie:
  • gestione del territorio (Opzione cementificazione zero, recupero aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, ecc.);
  • impronta ecologica della "macchina comunale" (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, ecc.);
  • rifiuti (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso);
  • mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, trasporto pubblico integrato, piedibus, biocombustibili, ecc.);
  • nuovi stili di vita (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: filiera corta, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, ecc.).
Una giuria stilerà una graduatoria finale indicando le progettualità ed esperienze più significative. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 30 giugno. La cerimonia di premiazione avverrà presso il Comune di Bisignano (CE) sabato 4 settembre. Al Comune vincitore spetta un viaggio di istruzione al "Corso residenziale al Centro per l'Energia e l'Ambiente" di Springe in Germania, grazie alla collaborazione con PAEA, progetti alternativi per l'energia e l'ambiente.


Per maggiori dettagli vedi il bando


****************

Riusciranno mai i comuni del nostro territorio a poter concorrere ad un simile premio?




Nessun commento: