domenica 20 dicembre 2009

Posizione del Forum italiano dei Movimenti per l'Acqua

18/12/2009
Care/i,
da diversi contatti avuti con esponenti del partito dell'Italia dei Valori vi confermo quanto già girato in lista circa il deposito, avvenuto ieri o l'altro ieri, dei quesiti referendari su acqua e nucleare effettuato dall'IdV.
La scelta d'iniziare il percorso referendario, tramite il primo passo formale del deposito dei quesiti, senza alcun confronto con il Forum dei Movimenti per l'Acqua tende a provocare una rottura politica con il Forum dei Movimenti per l'Acqua.
Tale rottura è anche conseguenza del fatto che da oltre 20 giorni è stato sollecitato più volte un incontro con l'Italia dei Valori su tale tema e solo oggi pomeriggio abbiamo avuto conferma che l'incontro si terrà martedì 22 Dicembre alle ore 18.30 presso gli uffici parlamentari dell'IdV a Roma.
Il comportamento sostenuto dall'italia dei Valori è a dir poco inaccettabile, proprio perchè dimostra la non volontà di condividere e confrontarsi con il Forum dei Movimenti per l'Acqua sul possibile percorso referendario.
Su questo, in effetti, si era usciti dalla riunione del Coordinamento nazionale del 28 novembre scorso con un orientamento positivo di massima e si è aperta una discussione interna al Forum, che vi sollecito a implementare.
Contestualmente sono state avviate una serie di interlocuzioni con le forze politiche e sociali che hanno annunciato la volontà di procedere al referendum sull'acqua: Sinistra e Libertà/Ecologia; Federazione dei Verdi; Federazione della Sinistra Prc/Pdci; e le seguenti associazioni dei consumatori Federconsumatori, Adusbef, Movimento Consumatori. Potete leggere tutti i report delle riunioni svolte al seguente link (http://www.acquabenecomune.org/spip.php?rubrique=96).

Oggi, possiamo dire che, a seguito del netto salto in avanti fatto dall'IdV la situazione è oggettivamente cambiata e di molto. Pertanto si deve partire dal dato di fatto che, a prescindere dalla nostra volontà, un referendum sull'acqua si farà.

L'unica possibilità di rendere non definitiva la rottura con il Forum dei Movimenti per l'Acqua è che l'IdV faccia un passo indietro ritirando i quesiti depositati e partecipando al confronto da noi proposto per l'11 gennaio a Roma a tutte le forze politiche e sociali incontrate finora, dove necessariamente dovremo giungere con una posizione definita e condivisa.
Ritengo opportuno che anche a livello territoriale si faccia pressione su tale forza politica perchè riconsideri i passi intrapresi finora.

Infine invito tutte e tutti a partecipare alla prossima riunione del Coordinamento nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua che si terrà a Napoli il 09 Gennaio 2010 (ore 11.00 16.30, sede Ingegneria senza Frontiere, P.zza Cavour,38), momento in cui poter condividere le nostre riflessioni su questo tema e sulle iniziative da metter in campo l'anno prossimo.

Un saluto.
Paolo
---------------
Ricevuto dal Forum Italiano Movimenti per l'Acqua


Nessun commento: