sabato 16 maggio 2009

Gli “Amici di Beppe Grillo “ e IDV

Considerazioni sulla prossima tornata elettorale

Con l’approssimarsi delle elezioni provinciali ed europee – sul referendum ci siamo già espressi - l’Associazione Cittadini del Golfo di Gaeta”, collegata all’omonimo Meetup degli Amici di Beppe Grillo e promotrice della Lista Civica che si è presentata alle passate elezioni comunali di Formia ad aprile 2008, ritiene opportuno chiarire la propria posizione, innanzitutto dissociandosi da alcune dichiarazioni di sostegno alla locale lista provinciale di IDV pronunciate genericamente a nome degli Amici di Beppe Grillo di Formia da alcune persone iscritte all’altro meetup di Formia, di cui tra l’altro rappresentano una piccola parte, le cui azioni ed opinioni già in più di un’occasione abbiamo giudicate non in linea con il Movimento di opinione nato intorno ai meetups di Grillo e pertanto da noi non condivise.

Per quanto ci riguarda, riconosciamo senza dubbio che Sonia Alfano e Luigi De Magistris candidati alle europee come Indipendenti nelle liste di Italia dei Valori rappresentino di fatto il movimento: Sonia Alfano in quanto appartenente ad un Meetup e già candidata alle regionali in Sicilia con una lista di “Amici di Beppe Grillo” e Luigi De Magistris per la solidarietà e vicinanza espressagli concretamente dal Movimento durante le sconcertanti vicissitudini che lo hanno coinvolto in veste di magistrato.
Riteniamo tuttavia che tali candidature siano “strettamente personali”, non essendo esse scaturite da una decisione ponderata e condivisa dall'intero movimento facente capo a Beppe Grillo, sull'opportunità di presentare delle candidature del movimento alle elezioni europee, in che modo, con quale programma e con quali rappresentanti.
Condividiamo quindi le parole di Beppe Grillo: “Manderemo in Europa due persone che sono straordinarie che sono Luigi De Magistris e Sonia Alfano, che rispondono solo alla loro coscienza. Non c'è una trama di partiti tra l'Italia dei Valori, i Meetup, Beppe Grillo... non c'è niente. Noi spingiamo due persone.“

Noi ci auguriamo che sia realmente così e oltre alla garanzia che risponderanno alla “loro coscienza” confidiamo che, una volta eletti, Sonia Alfano e Luigi De Magistris dimostrino la vicinanza al movimento, confrontandosi direttamente con esso, raccogliendone le istanze e creando un gruppo autonomo al Parlamento Europeo che possa essere un punto di riferimento, chiaro e visibile, per il futuro del movimento e per la parte sana del Paese.

Quest’ultimo auspicio è in stretta relazione con la nostra posizione critica nei confronti del sistema partitocratico italiano, di cui anche Italia dei Valori fa parte, non essendo certo questo partito portatore, sia a livello nazionale che a livello locale, delle nostre prerogative; concetto questo che abbiamo sostenuto da sempre "a prescindere" ed in antitesi con quanto affermato dagli "amici" di cui sopra.

Questo nostro giudizio politico è basato sull'analisi dei fatti:

  • Innanzitutto c’è da tener presente che nel Parlamento europeo IDV è nel gruppo “neoliberista” dei liberali europei, ideologia che certo non ci appartiene, né appartiene a gran parte degli aderenti al Movimento dei Meetup.
  • IDV ha inoltre tra le sue fila persone di dubbia moralità/provenienza, sia a livello nazionale che locale;
  • sostiene politici di “lungo corso” con più di due legislature all'attivo, ciò in netta contraddizione con quanto sostenuto da Beppe Grillo e nonostante IDV abbia firmato la proposta del primo V-Day del 2007, non applicandola poi al suo interno nelle elezioni 2008;
  • ha votato contro l'istituzione di una Commissione Parlamentare d'inchiesta sui fatti del G8 di Genova;
  • è stata favorevole fino a ieri ad Inceneritori, Nucleare e Grandi Opere;
  • ha sostenuto il referendum “Guzzetta”, salvo poi a mutare opinione in considerazione della manipolazione che ne sta facendo Berlusconi, anziché della sua manifesta “anti-domocraticità”;
  • ha votato a favore del trattato di Lisbona, un Trattato liberticida con norme autoritarie e repressive, letale per la democrazia, i diritti, le libertà personali, la sovranità popolare e monetaria, votato quasi di nascosto dai singoli governi, che ben si sono guardati di spiegarlo e di sottoporlo al giudizio del popolo.
Non stiamo poi a ricordare le vicende relative alla gestione “ad personam” del partito, patrimonio compreso.

Tutte cose risapute, come affermato dallo stesso Beppe Grillo all'incontro nazionale di Firenze dell’8 marzo scorso, dove le sue parole sono state seguite da scroscianti applausi. Beppe afferma, riferito a Di Pietro: “ ...cominciare: primo, a fare pulizia nel suo partito perché ci sono cose incredibili; secondo: dare una risposta chiara sui nostri obiettivi, sugli inceneritori, la Tav, il Mose, le Autostrade e quant'altro.

Per quanto riguarda le elezioni amministrative, stiamo seguendo con molta attenzione le Liste Civiche a 5 Stelle che si presenteranno in numerosi Comuni in tutta Italia e che sono il seguito di quanto anticipato coraggiosamente lo scorso anno da noi qui a Formia e in altri 16 Comuni e in due Regioni. Quanto alle provinciali, invece, condividiamo in pieno – insieme alla quasi totalità dei meetup degli Amici di Beppe Grillo, compresi quelli della provincia di Latina - l’opinione di Grillo secondo la quale la Provincia è un ente ormai in fase terminale, destinato ad essere superato dalla riforma in senso federalista degli enti locali.

Restiamo quindi meravigliati, pur rispettandone la piena libertà di opinione, sentire che alcuni “amici” di Beppe Grillo, in pieno contrasto con le considerazioni di cui sopra, si diano tanto da fare per sostenere le liste locali di IDV o meglio alcuni esponenti di esse, messi a quanto pare lì dalla segreteria del partito o meglio dalle sue “lobbies” interne, presumibilmente sulla base della loro capacità di “investire” nella vicenda elettorale anziché essere espressione – come da noi sostenuto – di una scelta democratica fatta dagli elettori, secondo un metodo ormai collaudato anche da IDV di lottizzazione del potere e aborrito a chiare lettere dal Movimento degli Amici di Beppe Grillo.

Li preghiamo però di non generalizzare le loro scelte personali attribuendole sconsideratamente a tutti gli Amici di Beppe Grillo.

Non avendo inoltre una struttura “partitica” alle spalle né potendo ancora contare su un sostegno sufficientemente diffuso, - ci sentiamo un po’ come i “carbonari” dell’800, dai quali è però poi nato il Risorgimento - siamo consapevoli che comunque eventuali liste del movimento a livello provinciale avrebbero incontrato ostacoli insormontabili dal punto di vista organizzativo. Pertanto, non volendo fare i portatori d’acqua di nessuno, soprattutto se non ne condividiamo ideali e programmi, ci limitiamo ad invitare i nostri simpatizzanti, ove ritengano opportuno esprimere il loro voto alle provinciali, di guardare essenzialmente alle qualità morali ed alla serietà di qualche candidato più che ai (soliti) programmi di partito, nella speranza almeno di limitare i danni alla cittadinanza (Acqualatina docet).

Riteniamo più giusto invece concentrare i nostri sforzi essenzialmente nella tutela del diritto all’informazione e nella rivendicazione della restituzione della sovranità ai cittadini attraverso la via democratica, ciò sia a livello nazionale ma soprattutto a livello locale: sono i due presupposti attraverso i quali riteniamo si possa salvare la nostra democrazia. A tal proposito, approfitteremo del dibattito politico che si ravviverà in questa tornata elettorale per sollecitare tutti coloro che non si identificano con questa perenne corsa al potere, espressione asfissiante di questo sistema partitico, a partecipare al nostro sforzo aggregativo, collegato tra l’altro ad un movimento nascente di portata nazionale, a liberare il proprio pensiero da vecchi pregiudizi e a dare forza al nostro progetto che è quello di portare i Cittadini di Formia e del Golfo a governare con metodi e criteri democratici le loro città ed il loro paese a partire dalle prossime tornate elettorali.
Chi ha un po’ di “fegato” faccia un passo avanti!


Nessun commento: