lunedì 2 giugno 2008

Ricordato presso il Filangieri il 60° della Costituzione

"Cittadini di Formia" all'incontro-dibattito su Stato Liberale e Stato Sociale

Sabato 31 maggio presso l'Istituo Filangieri abbiamo partecipato ad un interessante conferenza su alcuni temi relativi alla Costituzione della Repubblica a celebrazione del suo 60° anniversario.

Introdotti dal Preside Prof. Scipione, si sono alternati lo storico prof. Fausto Orsini, che si è soffermato sul concetto di continuità della nostra Costituzione rispetto a quelle che l'hanno preceduta nel periodo risorgimentale fino all'Unità d'Italia, quali lo Statuto Albertino o la Costituzione della Repubblica Romana, e nello stesso tempo di profondo rinnovamento democratico dell'Italia post-bellica, ed il prof. Marco Ruotolo dell'Università Tor Vergata di Roma che ha illustrato alcuni precisi riferimenti tra le norme della nostra Carta Costituzionale ed il mondo del lavoro, tutelato nelle sue varie accezioni.

Oltre questa fase espositiva, forse il momento più significativo a nostro giudizio è stato il breve dibattito che è succeduto con gli studenti. Dopo un comprensibile calo di attenzione - sabato mattina, fine settimana, fine anno scolastico .....- l'aula si è infatti rianimata quando i ragazzi hanno potuto formulare alcune domande su alcuni argomenti di maggiore attualità. Forse, abbiamo commentato con l'amico Giovanni Macaione, questo è l'aspetto più rilevante e che cioè se sollecitati i ragazzi o almeno alcuni di essi mostrano un sensibile interesse all'applicazione pratica nella vita quotididiana dei principi di cui le norme costituzionali e legislative in genere si fanno portatrici.

Anche il breve scambio di idee avuto al termine della Conferenza con alcune delle insegnanti di Diritto dell'Istituto ci ha confermato l'esigenza che la Scuola si faccia carico di sollecitare più frequentemente i giovani su questi argomenti inerenti la tutela dei diritti civili ed una attiva partecipazione democratica, visto e considerato che a tale compito non provvedono le famiglie nè tanto meno i media o altre istituzioni. Anzi, al riguardo c'è solo da lamentarsi.

Vista la nostra sensibilità a tali problematiche, si è rafforzato il nostro convicimento ad intervenire al più presto con la nostra Associazione in questo settore in stretta collaborazione con gli Istituti scolastici per promuovere incontri e dibattiti in cui gli studenti siano protagonisti e parte attiva di una formazione al senso civico e democratico, che riteniamo fondamento di qualsiasi civiltà che voglia chiamarsi tale.

Comunque, complimenti all'Istituto Filangieri per l'iniziativa.



Nessun commento: