domenica 4 maggio 2008

Europa, siamo liberi o crediamo di esserlo?


Dopo il tragico episodio delle Twin Towers sembra che si stia tentando di realizzare un nuovo ordine di diritto in Europa, che certamente ci riguarda molto da vicino.
Le leggi sul terrorismo varate negli Stati Uniti e la riproposizione della vecchia ipotesi di Costituzione europea, peraltro già rigettata da Francia e Olanda, sembrano andare in tal senso.
Siamo certi dunque di vivere in una comunità allargata che sancisca e rispetti i nostri diritti?
Non è forse il caso di guardare alla nostra bistrattata Costituzione, magari aggiustandola un pò, ma tenendocela cara cara?
Cominciamo ad informarci e facciamocene un'opinione nostra: leggetevi questi articoli/interviste di Silvia Cattori (*).



(*) Silvia Cattori, di nazionalità svizzera e di madrelingua italiana, ha compiuto studi di giornalismo all’Università di Friburgo, prima di espatriare e di far carriera nel mondo dei funzionari internazionali e della diplomazia. Ha lavorato soprattutto come giornalista indipendente, sotto diversi pseudonimi. Da alcuni anni si stava dedicando ad attività letterarie, quando nel 2002, in occasione della spaventosa operazione israeliana “Scudo difensivo”, ha deciso di andare in Palestina. Sconvolta da quello che ha scoperto, da allora si è dedicata ad attirare l’attenzione mondiale sulla gravità delle violazioni commesse dallo Stato di Israele contro una popolazione indifesa.

Nessun commento: