
Amici, siamo al 1° traguardo: la lista c'è e saremo presenti alle prossime elezioni comunali.
Nei giorni scorsi abbiamo raggiunto il minimo delle candidature richiesto dalla legge elettorale e la raccolta di firme che abbiamo portato avanti sabato pomeriggio e domenica ci ha dato un'enorme soddisfazione.
Probabilmente siamo stati gli unici, come lista civica, a presentarci realmente in piazza a chiedere ai cittadini il loro sostegno: ebbene in un giorno e mezzo abbiamo raccolto oltre 175 firme, il minimo richiesto per la candidatura della lista. E ciò senza aver potuto fare al riguardo alcun annuncio o battage mediatico in quanto la situazione si è evoluta in tempi rapidissimi, per cui perfino qualche nostro associato o aderente al meetup si è lamentato perchè non lo ha saputo in tempo. Chiediamo scusa, paghiamo lo scotto dell'inesperienza, ma quel che conta al momento è che abbiamo raggiunto un traguardo che, tenuto conto dei tempi e dei mezzi a nostra disposizione, fa la barba a tante organizzazioni politiche o pseudo-tali che da anni calcano le scene della politica locale.
In queste ultime ore stiamo quindi lavorando alla messa in sicurezza della nostra lista per andare oltre le 20 candidature minime e avvicinarci al massimo delle firme consentite (350), in modo da metterci al riparo da eventuali sgradite soprese in sede di commissione elettorale.
Non ci resta infine che sciogliere nelle prossime ore le nostre riserve in tema di candidatura a sindaco e redigere il programma amministrativo.
Da più parti, anche a livello politico oltre che giornalistico, ci viene chiesto il nome del candidato e notizie su un nostro eventuale apparentamento con uno dei due principali candidati in lizza per la carica di sindaco. Sarà tutto chiaro nelle prossime ore.
Ciò che dobbiamo invece lamentare, sia a livello giornalistico che nei contatti ricevuti da diverse parti politiche per eventuali apparentamenti, è che nessuno si sia interessato molto per conoscere il nostro programma.
Noi invece richiamiamo fin da ora l'attenzione dei cittadini proprio su questo argomento e sul nostro metodo di fare politica. Ma non mancheranno certo occasioni nei prossimi giorni per tornare su questi argomenti.
Inoltre, onde evitare eventuali equivoci e malintesi interpretativi, faremo il possibile per pubblicare su questo blog il testo integrale di tutti i comunicati e le interviste che saranno da noi rilasciati e daremo possibilità ai cittadini di replicare e manifestare la loro opinione.
A presto seguiranno ulteriori notizie.
martedì 11 marzo 2008
Lista civica: primo obiettivo raggiunto!
Pubblicato da
Giovanni Nocella
alle
14:36
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

4 commenti:
Ho letto che per avere l'approvazione di Grillo la lista non deve apparentarsi con nessun'altra lista. Voi parlate di eventuale apparentamento con Forte o Bartolomeo. Questo significa che la vostra lista non sarà "certificata" da Grillo?
La certificazione delle Liste Civiche per il Nuovo Rinascimento ammette l'apparentamento con altre liste purchè anch'esse certificate dal Blog di Beppe Grillo. Quindi il problema non è nostro ma di chi potrebbe chiedere l'apparentamento.Questa è la risposta che già abbiamo dato a chi ci ha chiesto apparentamenti o convergenze. Se dall'altra parte non ci sono i presupposti per la certificazione il discorso si chiude subito. Se dovesse esserci, prendremmo in considerazione la cosa.
Per il resto noi non parliamo affatto di apparentarci o meno con questo o con quello, bensì stiamo solo effettuando un piccolo sondaggio sulle preferenze di chi visita il nostro blog per sondare un pò gli umori della piazza.
...sondare gli umori senza un fine? spero vivamente che sia così
Non vi mischiate con sti partiti che sono solo magna-magna. Continuate anche dopo le elezioni, che sia un inizio, per una concezione diversa della politica, partecipativa e diretta.
Posta un commento