sabato 1 dicembre 2018

 #IoStoConRobertoFico!

Sarebbe opportuno che Roberto Fico chiarisca meglio la sua posizione e spieghi le ragioni per cui il decreto sicurezza andrebbe rivisto e il Global Compact firmato, magari con opportune precisazioni.
E' importante infatti che si apra un dibattito soprattutto all'interno del M5S che serva a rivedere alcune situazioni di totale appiattimento del MoVimento sulle posizioni della Lega, che rischiano di indebolirlo e spaccarlo se non addirittura distruggerlo!
Le accuse e le contestazioni rivolte da numerosi pseudo sostenitori del M5S a Fico in queste ore per la sua onestà intellettuale e per la sua coerenza con i principi originari del MoVimento sono vergognose. Si accusa la stampa del linciaggio verso Di Maio, ma non si esita a fare altrattanto verso Fico!!!!!
Fuori loro dal MoVimento, non Roberto!!!!!
Meglio perdere qualche voto, che fare da zerbino alla lega! Torniamo anche all'opposizione se necessario, ma non neghiamo i principi ed i valori per cui ci siamo battuti contro tutto e tutti!
Questo paese sta prendendo una pericolosissima deriva a destra di cui la lega si sta facendo traino, ma che sta attecchendo purtroppo anche in alcuni sostenitori del M5S e contro cui invece il MoVimento deve essere baluardo! Parliamo alla gente di diritti, di costituzione e di quei principi e valori che hanno consentito in questi anni di fare massa intorno al M5S, di cui molti si stanno dimenticando, se mai li hanno compresi ed apprezzati. Qui il video su facebook
0:26 / 3:45
Questa mattina ho partecipato a un convegno sui beni comuni, a dieci anni dalla commissione Rodotà. Prima di entrare alcuni giornalisti mi hanno chiesto se non aver presieduto l'Aula di Montecitorio al momento delle dichiarazioni di voto sul decreto Sicurezza sia stata una presa di distanza.
Ho risposto di sì: è stato un segnale di distanza rispetto a un provvedimento sulla cui efficacia ho seri dubbi e di cui non condivido l'impianto perché non fornisce risposte ampie culturali e sociali a questioni complesse come la sicurezza e la gestione dell’immigrazione.
Ho garantito come sempre, nel rispetto del mio ruolo e della democrazia, la corretta espressione della volontà parlamentare, tutelando i diritti di maggioranza e opposizioni. Ma ritengo allo stesso tempo doveroso per l'impegno assunto con il mio incarico esprimere con sincerità, lealtà e onestà le mie idee perché solo migliorando il lavoro di tutti noi possiamo migliorare il Paese.

Nessun commento: